BMW M5 F10 2011, sempre meno camuffamenti per la berlina sportiva
La nuova generazione della berlina sportiva BMW M5 è sempre meno pudica e coperta dai camuffamenti, soprattutto per il fatto che la presentazione della sportiva, in forma di concept car, avverrà molto presto al Salone di Shanghai 2011, in programma tra il 21 ed il 28 aprile prossimi (la versione definitiva di BMW M5, quella cioè destinata al mercato, sarà presentata al Salone di Francoforte 2011, tra il 15 ed il 25 settembre 2011). La nuova M5 è stata progettata dal comparto sportivo Motorsport del Gruppo BMW e rappresenterà, una volta introdotta nel listino del brand bavarese, la più potente versione di BMW Serie 5 commercializzata.
Sarà dotata del propulsore 4,4 litri V8 twin-turbo benzina che già viene sfruttato da BMW X6M e da BMW X5M (sarà utilizzato anche dalla nuova BMW M6, ma questa è un’altra storia): si tratta di un propulsore di 4.395 centimetri cubici, che per quanto riguarda i due SUV sportivi eroga 555 cavalli. Nel caso della nuova generazione della berlina BMW M5, il propulsore benzina potrebbe erogare oltre 560 cavalli (alcune indiscrezioni, nelle passate settimane, hanno suggerito che la versione M di BMW Serie 5 disporrà addirittura di 600 cavalli).
La nuova M5 guarda ad Audi S6/Audi RS6 (che sono in fase di sviluppo, come abbiamo testimoniato durante la trascorsa settimana) e a Mercedes E63 AMG. Lo fa con un aspetto estetico reso più aggressivo da alcuni dettagli: ad esempio il paraurti frontale, il paraurti posteriore, i cerchi in lega a cinque doppie razze, le minigonne laterali, i terminali di scarico, i badge ///M – simbolo della divisione Motorsport –, i sedili sportivi, il volante sportivo, la pedaliera sportiva e via dicendo.
Seguici qui