BMW M6 F12, a breve anche con cambio manuale?
Forse in arrivo entro il prossimo anno
Chi ha detto che il cambio manuale ha i giorni contati? Ferrari, Lamborghini (e tra poco anche Porsche) hanno detto addio alla vecchia trasmissione ma c’è chi si oppone e va controcorrente.
Nonostante il nuovo cambio M-DTC a doppia frizione e sette rapporti sia davvero performante e regga alla perfezione i 560 cavalli ed i 680 Nm di coppia massima erogati dal propulsore V8 4.4 litri biturbo di ultima generazione, c’è sempre chi ricorda i vecchi tempi quando si cambiava ancora marcia con la mano e il piede sinistro e non c’era tutta quell’elettronica a disturbare il piacere di guida. Questo sembra essere il pensiero degli uomini del reparto Motorsport che, oltre alle prestazioni, vogliono dare maggior spazio alle emozioni. L’ipotetico, e tanto sperato da parte dei fans, cambio manuale sarà dotato di sei marce e potrebbe arrivare nel corso del 2013/2014. Ma non per questo andrà a sostituire il doppia frizione: BMW pianifica di mantenere entrambe le trasmissioni. Tuttavia la Casa di Monaco di Baviera continua a preferire il cambio con paddles dietro il volante, più adatto alle prestazioni della nuova M6.
I vantaggi dell’automatico rispetto al manuale non sono da sottovalutare: consumi ridotti, prestazioni maggiori e comodità nel traffico. Tutti argomenti validi: forse meno per i puristi.
Seguici qui