BMW M8, versione “hard” immortalata al Nurburgring: è la variante CSL? [FOTO SPIA]

Griglia inedita e alettone posteriore

Qualche tempo fa era stato fotografato un misterioso prototipo di una BMW M8 “hardcore” che aveva alimentato voci e indiscrezioni sul fatto che si trattasse di un prototipo a motore centrale, cosa che successivamente è stata smentita in via ufficiale dalla Casa di Monaco di Baviera.

Oggi emergono una serie di nuove foto spia di quel prototipo, scattate durante dei collaudi sul circuito del Nurburgring, che fanno propendere sul fatto che possa trattarsi della BMW M8 CSL. Pur senza alcuna certezza sulla sua identità, di certo la vettura avvistata sulla pista tedesca ha un aspetto molto più cattivo e aggressivo rispetto alla M8 standard. 

La griglia inedita sul muso

Questa particolare BMW M8 è dotata frontalmente di un’accattivante griglia con stretto doppio rene aperto, il cui design evoca quello del concept Vision M Next, con rivestimento in fibra di carbonio e accenti rossi. 

Sull’anteriore dell’auto si notano anche lo splitter in fibra di carbonio e delle inedite prese d’aria sul parafango. La vettura di BMW, che poggia sui cerchi leggeri che nascondono un impianto frenante ad alte prestazioni con pinze rosse, è dotata di tetto in fibra di carbonio e particolari feritoie laterali lì dove normalmente risiederebbe il vetro del quarto posteriore. 

Ala posteriore e nuovo diffusore

Sulla coda, il prototipo si distingue per una grande alettone e un diffusore inedito con una terza luce di stop ispirata alla Formula 1. Questa M8 dispone anche di riflettori più sottili e di un sistema di scarico con quattro terminali. 

Atteso un incremento di potenza nel motore V8 biturbo

Si sa poco della coupé e delle sue possibili caratteristiche meccaniche. Tuttavia, considerando che la BMW M8 base monta un motore V8 biturbo da 4.4 litri in grado di sprigionare fino a 625 CV, è lecito attendersi che la M8 CSL possa rivedere al rialzo al potenza aggiornandola per portarla fino a 635 CV, come nel caso della M5 CS. 

Potrebbe essere più leggera, debutto atteso nel corso del 2022

Questa versione della BMW M8 potrebbe offrire anche una serie di novità che permettono di ottenere un risparmio di peso rispetto al modello standard, come ad esempio l’utilizzo di vetri leggeri e la rimozione dei sedili posteriori. 

Mentre rimangono molte domande sul modello, la M8 CSL dovrebbe debuttare nel corso del prossimo anno contribuendo alle celebrazioni del 50° anniversario di BMW M, che promette per il 2022 “un anno pieno di sorprese”. 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)