BMW M8: proposta stilistica della coupè sportiva [RENDERING]
La presentazione avverrà non prima del 2018
La Serie 8 Concept, prototipo presentato la settimana scorsa al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, che prefigurerà il modello di serie nonchè ritorno della maestosa coupè di lusso bavarese, spalancherà le porte a una nuovi modelli della gamma, tra cui la M8. Rimasta soltanto un topo da laboratorio, in quanto non vide mai la produzione (esposta poi nel 2010 al Museo di Monaco di Baviera), la variante sportiva è pronta a fare il suo debutto, previsto non prima del prossimo anno.
In un rendering ipotizzato da behance.net, la M8 adotta anzitutto una livrea speciale coi colori della divisione sportiva, che quasi sicuramente non apparirà nel modello di produzione, se non in qualche serie speciale a tiratura limitata. Come per tutte le varianti sportive, ottiene un paraurti rivisto e numerosi inserti in fibra di carbonio per agevolare la riduzione del peso.
Dal momento che informazioni circa il propulsore della Serie 8 Concept non sono ancora state diramate, indiscrezioni parlano di una versione rivisitata del 4.4 TwinPower Turbo, abbinato alla trazione integrale xDrive. Secondo BMW Blog, la variante prestazionale sarà rilasciata in tre modelli eterogenei con il primo, la Coupè (F92), che arriverà nel 2019. Seguiranno la Cabrio (F91) e la Gran Coupè (F93) nel 2020.
Come confermato da BMW, il modello sarà impiegato anche nella classe GTE Pro del Mondiale Endurance, nella classe GTLM dell’IMSA WeatherTech Sportscar, quindi alla 24 Ore di Le Mans a partire dal prossimo anno, dove la casa tedesca farà il suo ritorno dopo l’ultima volta datata 2011. I primi test della M8 GTE avranno luogo a fine mese. Il debutto è fissato alla 24 Ore di Daytona del prossimo gennaio.
Rendering: behance.net
Seguici qui