BMW e Mercedes cedono Share Now a Stellantis
Non sono stati divulgati dettagli precisi sull'operazione
Il Gruppo BMW e Mercedes-Benz Mobility hanno venduto la loro joint-venture Share Now a Stellantis. Le tre società hanno recentemente firmato un accordo in tal senso e hanno deciso di non divulgare i dettagli dell’operazione.
La cessione della controllata del car sharing contribuisce al riallineamento delle joint-venture per la mobilità. In futuro, gli azionisti intendono concentrarsi su due aree centrali di business ad alto potenziale di crescita: la multimobilità digitale (Free Now) e i servizi digitali legati alla ricerca di veicoli elettrici (Charge Now).
Quasi 180.000 veicoli in oltre 150 città
Free Now è un pioniere della mobilità multimodale con la sua piattaforma digitale Mobility-as-a-Service. Oggi l’azienda offre l’accesso a quasi 180.000 veicoli in oltre 150 città attraverso un’app dedicata e la sua rete di partner.
Con un click, gli utenti possono raggiungere la propria selezione di veicoli in Europa, dagli e-scooter alle e-bike, dai ciclomotori elettrici e dal car sharing ai taxi e ai veicoli con autista. Free Now risponde così al desiderio crescente dei clienti di poter scegliere liberamente il modo migliore di spostarsi da un punto A a un punto B con un’app di mobilità.
La crescente integrazione del trasporto pubblico e l’attuazione di un budget per la mobilità lo scorso anno dimostrano la prospettiva di crescita mirata dell’app per la mobilità multimodale. Nei primi tre mesi del 2022, le joint-venture per la mobilità hanno costantemente sviluppato dei propri prodotti e coinvolto altri partner. Con 42,3 milioni, le transazioni sono aumentate di quasi il 30% rispetto al trimestre del 2021 (32,6 milioni).
Rainer Feurer, Head of Corporate Investments del Gruppo BMW, ha detto: “Le joint venture per la mobilità sono state pioniere in Europa: Free Now e Charge Now hanno avuto molto successo nella costruzione di una piattaforma software per il maggior numero possibile di attori nei rispettivi segmenti. Con le app Free Now e Charge Now, vogliamo fornire ai nostri clienti una gamma completa e ampia di servizi digitali. Il nuovo orientamento ci consente di scalare le nostre attività più velocemente e quindi di ottenere un’ulteriore crescita redditizia nel più breve tempo possibile”.
Seguici qui