BMW: ecco come funziona la tecnologia mild-hybrid con generatore di avviamento a 48 volt [FOTO e VIDEO]

Più efficienza e fluidità di guida

BMW ci accompagna alla scoperta della tecnologia che caratterizza i motori ibridi che utilizzano l’innovativa soluzione mild-hybrid, affiancandosi alle motorizzazioni ibride plug-in che sono sempre più presenti nella gamma del marchio dell’Elica.

Dalla BMW 520d a tutte le altre

L’innovazione, spiega la Casa tedesca, consiste nell’integrazione a bordo di un generatore di avviamento a 48 volt con relativa batteria aggiuntiva che è in grado di migliorare sia l’efficienza che la dinamica del veicolo. Dopo aver debutto nell’autunno 2019 sulla BMW 520d, la tecnologia mild-hybrid oggi la troviamo su Serie 3, X3 ed X4, sempre in abbinamento col motore quattro cilindri diesel da 190 CV. Inoltre è disponibile anche sui modelli sei cilindri diesel turbo di BMW 340D, X5 e X6 xDrive40d, in attesa di equipaggiare pure la versione benzina della prossima BMW M440i xDrive Coupé.

Potenza elettrica aggiuntiva di 11 CV

La tecnologia mild-hybrid permette al motore di sfruttare l’energia recuperata in fase di frenata non solo per alimentare le utenze elettriche ma anche per generare potenza aggiuntiva. Il generatore di avviamento a 48 V montato nei nuovo modelli diesel BMW garantisce una spinta elettrica di 11 CV addizionali. L’energia elettrica necessaria è immagazzinata in una batteria aggiuntiva da 48 V che viene caricata recuperando l’energia in frenata o in sovraccarico. Inoltre, è possibile fornire ulteriore energia alla batteria da 48 V aumentando il punto di carico del motore. Durante la guida normale, sottolinea la Casa bavarese, il contributo elettrico può essere utilizzato per supportare il motore a combustione interna, consentendogli di funzionare il più frequentemente possibile entro un intervallo di carico ottimizzato in termini di efficienza e di ridurre i picchi di consumo.

Più comfort in mezzo al traffico

Inoltre, il generatore da 48 V consente uno spegnimento del motore a combustione con vibrazione ridotte e un suo riavvio più rapido, quindi più confortevole quando viene utilizzata la funzione Auto Start Stop negli incroci o negli ingorghi. Quando l’auto è in fase di decelerazione, il motore endotermico può essere spento a una velocità inferiore a 15 km/h e la decelerazione successiva, fino all’arresto, viene utilizzata per il recupero dell’energia. In più la funzione di veleggio, che permette di spegnere completamente il motore, è disponibile quando l’interruttore Driving Experience Control è impostato su “Eco Pro” o “Comfort”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)