BMW, probabile la versione sportiva Motorsport dell’ammiraglia Serie 7
Voluta per contrastare Audi S8 e Mercedes S63/S65 AMG
La gamma Motorsport potrebbe presto accogliere la versione sportiva di BMW Serie 7, ammiraglia dell’azienda di Monaco di Baviera attualmente sprovvista di questa particolare declinazione: a dirlo è Friedrich Nitschke, Presidente della divisione del Gruppo BMW (una fonte quindi sufficientemente autorevole), nel corso di un’intervista. Secondo quanto dichiarato dal manager del sub-brand, la versione ///M di BMW Serie 7 è in fase di valutazione, soprattutto perché la concorrenza diretta (Audi e Mercedes ) offre berline sportive di grande lusso (Audi S8 e Mercedes S63/S65 AMG). Non c’è ancora, dunque, la conferma ufficiale, ma solo un desiderio e uno studio.
Se fosse confermata, la nuova versione sportiva di BMW Serie 7 sarebbe pronta probabilmente con la prossima generazione, che arriverà indicativamente tra due anni. Nel frattempo, il costruttore bavarese dovrebbe aver concepito una variante diesel super-sportiva (ipoteticamente battezzata M750d xDrive), equipaggiata con il propulsore 3,0 litri three-stage-turbo da 381 cavalli e 740 Nm di coppia massima, che dovrebbe essere svelata nei prossimi mesi (insieme al restyling di Serie 7).
Il manager di Motorsport ha inoltre spiegato che la nuova BMW M135i, versione sportiva della nuova generazione di BMW Serie 1 che è stata anticipata in forma di concept car al Salone di Ginevra 2012 e che sarà ultimata prima della conclusione dell’anno, verrà proposta sia con carrozzeria a tre porte che con carrozzeria a cinque porte, sia con trasmissione manuale che con trasmissione automatica, sia con trazione posteriore che con trazione integrale.
Non arriveranno, invece, secondo quanto dichiarato da Nitschke, le versione sportive di BMW i3 e di BMW i8: i due sub-brand resteranno dunque nettamente divisi, seppur parte della stessa famiglia.
Seguici qui