BMW Serie 1 GT Concept al Salone di Parigi 2012?

La prima monovolume, la prima a trazione anteriore

La vettura, che sarà dotata di stile simile a quello della nuova BMW Serie 1 ma che condividerà la piattaforma con la nuova generazione di MINI, sarà pronta nel 2014 e sfiderà, direttamente, Mercedes Classe B
BMW Serie 1 GT Concept al Salone di Parigi 2012?

La nuova BMW serie 1 GT, la prima versione a trazione anteriore della media di segmento C Premium, sarà anticipata – secondo alcune indiscrezioni – da una concept car al Salone di Parigi 2012, tra il 29 settembre ed il 14 ottobre venturi. L’automobile, designata come la rivale diretta di Mercedes Classe B, non sarà infatti disponibile prima del 2014 sul mercato (secondo le chiacchiere): il brand, quindi, vuol solo spiegare al pubblico, per il momento, con un prototipo, come si trasformerà in futuro il proprio listino.

Dire BMW Serie 1 GT significa indicare una monovolume di taglia media, dotata di una carrozzeria più alta e gonfia di quella di BMW Serie 1 tout court: il Multi Purpose Vehicle si inserirà nello stesso segmento di mercato di Mercedes Classe B, come abbiamo detto, e di Volkswagen Golf Plus, offrendo spazi confortevoli pur con ingombri non eccessivi. Nel cuore del quartier generale dell’azienda, tra gli addetti, questo modello viene nominato con la sigla UKL, che in tedesco sta per unter-klasse, cioè entry-level: la vettura si posizionerà infatti nell’area più bassa del listino e verrà offerta ad un bacino d’utenza piuttosto ampio grazie a prezzi più bassi di quelli di BMW Serie 3.

Nonostante il nome, la vettura di cui stiamo parlando non condividerà la piattaforma con la hatchback Serie 1: sotto il corpo della nuova monovolume bavarese verrà infatti installata la piattaforma a trazione anteriore della nuova e terza generazione di MINI. Si tratta del primo modello con questo layout per il brand di Monaco: la decisione di utilizzare questo particolare schema meccanico, più comune e meno tradizionale della trazione posteriore, è figlia della necessità di condividere i costi di sviluppo delle automobili delle aziende del Gruppo BMW (la spesa per la progettazione del pianale va spalmata sulle spalle di tutte le declinazioni della nuova MINI e di questo e altri nuovi modelli firmati BMW a trazione frontale).

La nuova BMW Serie 1 GT dovrebbe essere equipaggiata, inoltre, con un nuovo misterioso propulsore 1,5 litri benzina a tre cilindri, con sistema di sovralimentazione, che verrà usato dalla gamma MINI e da alcuni altri modelli dell’Elica e che proporrà nuovi standard di consumi e di emissioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)