BMW Serie 1 M Coupé, termina la produzione della piccola di Motorsport

Il volume di vendite previsto è stato raggiunto

La piccola sportiva di Motorsport, dotata di motore 3.0 litri benzina da 340 cavalli e 450 Nm di coppia massima, la più minuta nel mondo ///M, è stata tolta dal mercato dal marchio. Potrebbe arrivare una nuova generazione, sulla base della nuova Serie 1, ma certamente non subito
BMW Serie 1 M Coupé, termina la produzione della piccola di Motorsport

Lei è la più compatta della vetture della gamma Motorsport: si chiama BMW Serie 1 M Coupé e nasce sulla base della versione coupé della prima generazione di BMW Serie 1. Ha destato stupori e dubbi, inizialmente, proprio perchè sotto BMW M3, nel listino della divisione sportiva, non c’era mai stato nulla del genere; poi ha però saputo mantenere promesse e soddisfare animi esigenti. La sua filosofia è stata compresa: occupare lo spazio lasciato vuoto da M3, cresciuta molto nel corso degli anni, e proporsi ad un nuovo bacino d’utenza. Tanti l’hanno apprezzata: a tal punto che la casa automobilistica ha già considerato completato il volume di vendite previsto ed ha bloccato le commercializzazioni.

In altre parole? BMW Serie 1 M Coupé non è più in vendita. In questi prossimi mesi, il costruttore si impegnerà a completare gli esemplari ancora da assemblare e a consegnarli ai rispettivi acquirenti. La velocità con cui questa vettura sportiva tedesca è arrivata e se n’è andata dal mercato traduce in maniera concreta il suo tasso di successo: nonostante gli iniziali dubbi, la versione Motorsport di BMW Serie 1 Coupé è piaciuta.

Dopotutto (rinfreschiamo la memoria), si tratta di una vettura lunga 438 centimetri, larga 180 centimetri e alta 142 centimetri, quindi molto meno ingombrante di BMW M3 Coupé, equipaggiata con un propulsore 3,0 litri benzina sei cilindri in linea sovralimentato da 340 cavalli e 450 Nm di coppia massima, gestiti attraverso un cambio manuale a sei marce e scaricati a terra mediante il solo assale posteriore. Piccola sì, ma agguerrita: BMW Serie 1 M Coupé riesce a raggiungere i 250 chilometri orari di velocità massima e a toccare i cento chilometri orari in 4,9 secondi da ferma.

Ne arriverà una nuova generazione? Per ora il costruttore non spiega quali siano i suoi progetti futuri: nel caso fosse approvata, dovremo aspettare prima il debutto della nuova BMW Serie 1 Coupé, che potrebbe essere ribattezzata BMW Serie 2. Nel frattempo è in arrivo una versione sportiva di BMW Serie 1 (a tre e a cinque porte), battezzata (pare) M135i, che avrà a disposizione 320 cavalli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Xiaomi assume l’ex designer di BMW Xiaomi assume l’ex designer di BMW
Notizie

Xiaomi assume l’ex designer di BMW

Il ruolo esatto di Langer nella sua nuova azienda non è ancora chiaro
Xiaomi ha assunto Kai Langer, ex responsabile del design di BMW i. Kai Langer ha lavorato per BMW per oltre