BMW: Serie 1 a trazione anteriore in collaborazione con PSA?

BMW: Serie 1 a trazione anteriore in collaborazione con PSA?

BMW e PSA Peugeot Citroen estenderanno la loro join venture includendo una nuova piattaforma modulare che potrà essere utilizzata per realizzare una nuova BMW Serie 1 a trazione anteriore e la prossima generazione della Mini. I due gruppi collaborano già da tempo per la progettazione e la produzione dei motori per le Mini e i modelli francesi.

Il nuovo pianale modulare potrà essere utilizzato, come detto, per la prossima generazione della gamma Mini, ma anche per i futuri nuovi modelli di Citroen C3 e C4, Peugeot 308 e 208.

Il piu’ grande cambiamento, comunque, coinvolgerà la BMW Serie 1 che secondo alcune fonti interne potrebbe essere basata sulla Mini che arriverà nel 2013. Al momento non c’è ancora nulla di confermato e per alcuni membri del Gruppo tedesco produrre una BMW a trazione anteriore è ancora un’eresia. Tuttavia la necessità di ridurre ulteriormente le emissioni entro il 2018 va sicuramente a favore di una nuova piattaforma a trazione anteriore.

Il pianale sarebbe costituito da un modulo anteriore a cui ogni costruttore potrà poi collegare un posteriore realizzato ad hoc. Questa soluzione permetterebbe a BMW di mantenere lo schema di sospensioni multi-link della Mini.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)