BMW Serie 3 “40 Years Edition”: un’edizione limitata festeggia quattro decadi di dinamismo ed efficienza [FOTO]
Fu lanciata nel 1975
BMW Serie 3 “40 Years Edition” – 40 anni fa la BMW Serie 3 inaugurò la nascita delle moderne berline sportive e da allora è diventata il punto di riferimento per dinamismo, efficienza e design. Uno status sottolineato sia dalla classica trazione posteriore che dalla trazione integrale intelligente BMW xDrive.
Nel 1975 BMW lanciò la prima Serie 3 e fino al 1983 ne sono stati venduti oltre 1,4 milioni di esemplari, dotati di motori a quattro e sei cilindri in grado di erogare da 55 kW a 105 kW. Il modello successivo, la E30, presentò una novità nel segmento delle berline sportive, allora in forte espansione, il primo motore diesel a sei cilindri. Dal 1982 al 1994 la seconda generazione della BMW Serie 3 si affermò ancora di più sul mercato e nella successiva E36 (1990 – 1999), disponibile per la prima volta anche in versione Coupé, i motori quattro cilindri diesel rafforzarono ulteriormente il modello tedesco. Nella Serie E46 (dal 1998 al 2006), l’introduzione dell’iniezione diretta diesel Common-Rail assicurò performance ed efficienza superiori. Nel 2005 la presentazione della quinta generazione della BMW Serie 3, la Serie E90, fu accompagnata da un ulteriore aumento dell’efficienza e del dinamismo.
Per celebrare il quarantesimo anniversario dellaBMW Serie 3, il marchio tedesco ha deciso di produrre una speciale Edizione Limitata, disponibile in soli 100 esemplari numerati, offerta in esclusiva per il mercato italiano. Si tratta della BMW Serie 3 “40 Years Edition” 320d Touring con trazione integrale xDrive e allestimento M Sport, creata per celebrare il longevo modello mettendone in risalto le caratteristiche che hanno segnato la sua evoluzione, generazione dopo generazione, e che l’hanno consacrata a perfetto binomio tra sportività ed eleganza. Il look di questa vettura appare particolarmente ricercato e prezioso, grazie anche ai contenuti BMW Individual, tra cui ricordiamo la verniciatura esterna metallizzata Tanzanite Blue, gli interni in pelle Merino Opal White a grana fine e cuciture nere a contrasto, con contenuti estesi della pelle alla plancia, le modanature Piano Black per esprimere eleganza e raffinatezza. Il cuore di questa vettura è il nuovo motore quattro cilindri in linea 2.0 l con tecnologia BMW TwinPower Turbo, che sviluppa una potenza di 140 kW (190 CV), e una coppia di 400 Nm. Mentre l’allestimento M Sport ne caratterizza l’anima sportiva, come i cerchi in lega da 19’’ dal design esclusivo M Sport e gommatura asimmetrica con posteriori più larghi, l’impianto frenante M Sport maggiorato con pinza con logo M e colorazione in tinta con la carrozzeria ed il kit aerodinamico M Sport che ne mette in luce il carattere grintoso. Una targhetta celebrativa in alluminio spazzolato, sulla quale sono riportati il logo “40 Years Edition” e il numero progressivo che identifica i cento esemplari, distingue questa esclusiva versione.
Ma BMW Italia non si ferma qui. Per rendere ancora più speciale ed esclusiva questa edizione limitata, ognuna delle cento BMW Serie 3 “40 Years Edition” sarà equipaggiata con un kit da viaggio, comprensivo di un trolley e uno zaino, ideato in collaborazione con Piquadro.
Seguici qui