BMW Serie 3 festeggia i suoi 40 anni [FOTO e VIDEO]

Il model year 2015 è stato appena presentato

BMW Serie 3 - Quest'anno la BMW Serie 3 spegne 40 candeline e per l'occasione, dopo aver svelato il restyling del nuovo modello, la Casa bavarese ci propone un video che celebra le sei generazioni della sua berlina che si sono succedute dal 1975 ad oggi.

Con il lancio del facelift svelato ieri BMW celebra nel migliore dei modi il quarantesimo anniversario della Serie 3. Era il 1975 quando, al Salone di Francoforte, apparve per la prima volta la BMW Serie 3, un modello che nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo di primissimo piano sul mercato diventando uno dei maggiori successi della gamma BMW oltre che un vero e proprio best-seller automobilistico internazionale. Serie 3 che è stata definita dall’Elica come “ambasciatrice globale che esprime efficacemente tutte i principali valori di BMW“.

Dopo il debutto della prima generazione, nel 1977 la Serie 3 è stata la prima vettura del suo segmento ad essere alimentata col motore 6 cilindri. Nelle generazioni del modello che si sono succedute negli anni sono poi state implementate le nuove tecnologie sviluppate dalla Casa bavarese, dai nuovi sistemi di iniezione del motore ai propulsori diesel ultra-sportivi, fino alla continua riduzione del peso attraverso l’utilizzo di nuove tecniche progettuali e di materiali sempre più leggeri. Nel 1985 la Serie 3 fu il primo modello BMW a essere dotato della trazione integrale.

Oggi la BMW Serie 3 è disponibile con un’ampia gamma di motori benzina e diesel, con la versione top di gamma rappresentata dalla M3 dotata di motore sei cilindri TwinTurbo da 3.0 litri che sviluppa 431 CV e 550 Nm di coppia. Valori che testimoniano l’evoluzione continua del versione più prestazionale della Serie 3 considerando che la prima M3 lanciata sul mercato aveva un motore 2.3 litri da 195 o 215 CV.

Per rivivere le sei generazioni che hanno caratterizzato i primi 40 anni di vita della BMW Serie 3 la Casa bavarese ha realizzato un filmato-omaggio (qui di seguito).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)