BMW Serie 3 Li al Salone di Pechino 2012

Il passo aumenta di undici centimetri

La nuova BMW Serie 3 a passo lungo sarà svelata al Salone di Pechino/Beijing 2012, tra il 27 aprile ed il 2 maggio, e sarà su strada soltanto in Cina dall'anno in corso, con due propulsori e tre livelli di potenza

Nonostante la nostra curiosità e la nostra attenzione siano tutte proiettate verso il Salone di New York 2012, che inizierà domani, BMW ha deciso ugualmente di parlarci oggi della nuova Serie 3 Li, cioè la versione a passo lungo della vettura di segmento D Premium della propria gamma, che non sarà esposta sul palcoscenico nordamericano, bensì presso il Salone di Pechino/Beijing 2012, in programma tra il 27 aprile ed il 2 maggio venturo.

Di cosa si tratta? Di una declinazione a passo allungato della nuova generazione di BMW Serie 3 (nome in codice F30), che sarà proposta solo ed esclusivamente all’interno del mercato cinese. Perché? In quel punto del pianeta letteralmente adorano le berline allungate, possibilmente guidate dall’autista, considerate il simbolo del potere, della ricchezza, delle possibilità economiche di una persona. E dato che la Cina sta diventando il perno dell’automobilismo mondiale, più o meno tutti i costruttori (in special modo se Premium) si adattano ad offrire prodotti studiati sulle preferenze del Paese della Grande Muraglia. Ma non è questo ciò di cui vogliamo parlare.

La nuova BMW Serie 3 Li ha un passo pari a 2.920 millimetri, che equivale ad un incremento (rispetto al passo della versione “tradizionale” di BMW Serie 3, venduta anch’essa in Cina) di 110 millimetri e che comporta l’aumento della lunghezza complessiva della berlina di segmento D Premium sino a 4.734 millimetri. Tutto ciò si traduce in maggiore spazio per i passeggeri posteriori ed esattamente per le ginocchia e per le gambe. A livello estetico, la nuova BMW Serie 3 Li non cambia, se non in alcuni dettagli (ad esempio la superficie vetrata laterale e le portiere posteriori, che sono state allungate per adattarsi al cambiamento della dimensione del passo).

La nuova BMW Serie 3 Li sarà proposta in Cina con due propulsori: il 2,0 litri benzina TwinPower Turbo da 184 cavalli (320Li) e da 245 cavalli (328Li) ed il 3,0 litri benzina TwinPower Turbo da 306 cavalli (335Li). Ognuno dei due sarà connesso alle sole ruote posteriori attraverso il cambio automatico sequenziale ad otto marce. La nuova BMW Serie 3 Li sarà prodotta in Cina, nello stabilimento di Shenyang dove già viene assemblata la versione a passo lungo di BMW Serie 5.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)