BMW Serie 5 GT eDrive, lo sviluppo della tecnologia del plug-in hybrid continua [FOTO]

Un concept che fonde il concetto eDrive con il sistema di sovralimentazione TwinPower Turbo

BMW Serie 5 GT – BMW ha presentato durante il Group Innovation Days 2014 un concept, la Serie 5 GT, con tecnologia eDrive e sistema di sovralimentazione Twin Power Turbo.

BMW sta mettendo così in mostra un’anteprima dei suoi futuri modelli plug-in ibridi che forniranno una potenza combinata superiore a 680 CV (500 kW) e una coppia massima superiore a 750 Nm (1.015 Nm). La parte elettrica dei motori del sistema ibrido accumuleranno energia in batterie agli ioni di litio da 20 kWh, che nella BMW Serie 5 GT eDrive sono state installate sia longitudinalmente, nella parte posteriore del tunnel centrale, sia orizzontalmente sotto i sedili posteriori, di fronte all’asse di trasmissione del retrotreno.

Una batteria completamente carica sarà in grado di fornire un’autonomia massima di 100 km, mentre il motore a combustione interna può agire come un generatore per produrre elettricità o funzionare come booster di spinta addizionale per le ruote anteriori. In modalità normale, il motore termico della BMW Serie 5 GT è in grado di trasmettere coppia, se necessario, solamente all’asse anteriore mentre la propulsione elettrica avviene su tutte e quattro le ruote, grazie a due unità distinte, anteriore e posteriore, che lavorano attraverso un cambio automatico a otto velocità. In modalità ibrida, il sistema di sovralimentazione TwinPower Turbo interviene ogni volta che occorre generare nuova energia e alimentare i motori elettrici, permettendo così alla vettura di avere un’autonomia di 595 km.

BMW non ha specificato il peso della vettura, ma tenendo conto che ha aggiunto due motori elettrici, una batteria e il resto della configurazione ibrida, è sicuramente più pesante di una 520d GT.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)