BMW Serie 7 e i7 Protection: debuttano le versioni corazzate [FOTO e VIDEO]
Il pubblico del Salone di Monaco 2023 potrà ammirarle entrambe dal vivo
BMW ha presentato nelle scorse ore le nuove BMW Serie 7 Protection e i7 Protection, segnando un momento importante nel settore automobilistico. L’i7 Protection è il primo veicolo del suo genere dotato di un motore 100% elettrico. Entrambi i modelli offrono la medesima protezione balistica di classe VR9, garantendo sicurezza e integrità ai passeggeri anche nelle situazioni più difficili.
Le caratteristiche di sicurezza di questi veicoli non sono nuove per il costruttore tedesco, che ha una lunga storia di autoveicoli corazzati. Nello sviluppo della nuova Serie 7 Protection e i7 Protection, sono state integrate diverse protezioni.
Sono dotate di pneumatici Michelin Pax run-flat
L’elemento distintivo esterno è rappresentato dai cerchi in lega da 20” specifici per il modello, compatibili con un impianto frenante particolarmente potente e abbinati a pneumatici Michelin Pax run-flat appositamente sviluppati.
Non ci sono altri cambiamenti esterni tra i modelli corazzati e quelli standard in quanto BMW ha voluto mantenere una “presenza discreta” nelle aree pubbliche. In questo contesto, le varianti Protection sono dotate di serie del pacchetto M Sport e possono essere personalizzate con numerose opzioni BMW Individual disponibili.
Vantano la struttura in acciaio corazzato BMW Protection Core
La nuova BMW Serie 7 Protection e la nuova BMW i7 Protection possono resistere ad attacchi da armi da fuoco ed esplosivi grazie a una struttura di acciaio corazzato chiamata BMW Protection Core.
Tale struttura è abbinata a corazze aggiuntive per la parte inferiore, a vetri spessi per le finestre e a un involucro auto-sigillante per il serbatoio del carburante. Il produttore tedesco garantisce che gli occupanti siano al sicuro anche da attacchi di droni con cariche esplosive e granate.
Altre caratteristiche opzionali, come un sistema di alimentazione d’aria fresca o un estintore con scarica automatica e manuale, offrono supporto aggiuntivo in scenari specifici di attacco.
L’abitacolo è ancora molto confortevole
Nonostante la corazza, l’attenzione al comfort degli interni è stata mantenuta. Il sistema di interfono standard permette al conducente e ai passeggeri di comunicare con l’esterno senza aprire le portiere o i finestrini.
All’interno, i passeggeri posteriori possono utilizzare tende parasole elettriche mentre le portiere hanno assistenza motorizzata per l’apertura e la chiusura. Altre funzioni come il riscaldamento elettrico per i finestrini e il preriscaldamento specifico per i modelli garantiscono comfort anche al freddo.
La i7 Protection viene fornita con due motori elettrici da 544 CV
La i7 Protection viene fornita con due motori elettrici che producono una potenza combinata di 544 CV e una coppia massima di 745 Nm, ma l’armatura extra ha un effetto notevole sulle prestazioni.
D’altra parte, la Serie 7 Protection è dotata di un V8 biturbo ibrido da 4.4 litri che produce 530 CV e 750 Nm ed è esclusivamente accoppiato alla trazione integrale xDrive. Indipendentemente dalla variante scelta, i modelli Protection presentano un telaio specifico adattato all’extra peso, con una particolare attenzione al comfort di guida e alla maneggevolezza. Il sistema Integral Active Steering di serie le rende più agili.
Le due nuove auto corazzata del brand di Monaco di Baviera faranno il loro debutto pubblico in occasione del Salone di Monaco 2023 (IAA Mobility) di settembre mentre la produzione inizierà presso lo stabilimento di Dingolfing assieme alle varianti standard. Le prime consegne sono previste per dicembre mentre la BMW i7 Protection sarà disponibile esclusivamente in Europa.
Seguici qui