BMW Serie 8 Coupe in pista ad Aprilia per i test di velocità e resistenza [FOTO e VIDEO]
Vettura ancora ricoperta dalla pellicola mimetica
In questi giorni la nuova BMW Serie 8 Coupe è sottoposta a un serie di test e collaudi intensivi che la Casa bavarese sta conducendo sulla pista di Aprilia, in provincia di Latina.
Il costruttore tedesco sta lavorando per ottimizzare la dinamica di guida e le performance ad alte velocità della vettura su superfici con un attrito elevato. I test si fanno sempre più impegnativi dato che la nuova BMW Serie 8 si avvicina a grandi passi al debutto, previsto per la seconda metà del 2018.
Ad Aprilia la nuova Serie 8 sta girando su un circuito ovale lungo 4 chilometri con curve rapide, utili ad aiutare gli ingegneri e i tecnici di BMW nel valutare le caratteristiche di accelerazione, frenata e sterzata della vettura. L’obiettivo finale è annullare i punti deboli relativi al comportamento della trasmissione e delle sospensioni della nuova BMW Serie 8 Coupé.
“I test drive nelle condizioni più difficili dimostrano che siamo perfettamente in linea con la nostra idea di nuova BMW Serie 8 Coupe. I valori della dinamica del veicolo già raggiunti sono assolutamente impressionanti. I nostri clienti e i nostri fan possono aspettarsi un’autentica vettura sportiva“, queste le parole di Klaus Frohlich, membro del consiglio di amministrazione R&D di BMW.
Aspetto da non trascurare è il fatto che la nuova Serie 8 Coupé viene sviluppata a stretto contatto con la BMW M8 e M8 GTE. Mentre il prototipo di quasi-produzione è sottoposto ai test di resistenza sulla pista laziale, i team BMW Motorsport stanno preparando la M8 GTE a Daytona, dove debutterà in gara questo il 27 e 28 gennaio alla 24 Ore di Daytona, alla quale farà seguito la partecipazione alla 24 Ore di Le Mans del prossimo giugno.
BMW ha già presentato una prototipo della M8 la scorsa estate durante la 24 Ore del Nurburgring, su un circuito che nelle prossime settimane continuerà a fungere da principale banco di prova per la M8, prima del suo debutto pubblico.
Seguici qui