BMW Training Center: la formazione dei dipendenti delle concessionarie [FOTO]

Siamo stati a San Donato Milanese al BMW Training Center

Un giorno al BMW Training Center di San Donato Milanese, il luogo dove vengono formati i dipendenti delle concessionarie italiane della casa dell'Elica: ecco il nostro resoconto del workshop.

Le auto sono solo il prodotto finale ed in primo piano, ma alle spalle c’è un mondo poco in vista fondamentale per poter far crescere e sviluppare una casa automobilistica. BMW ci ha portato all’interno del suo Training Center di San Donato Milanese, per spiegarci e mostrarci dal vivo come i dipendenti delle concessionarie vengono formati sia sotto l’aspetto della vendita che per quello tecnico. Una formazione in continua evoluzione per restare al passo con i tempi.

Un edificio in cui sono presenti tantissime sale ed aree, per poter realizzare corsi per tutti i settori: dalla più classica Meeting Room fino al nuovissimo Digital Lab, passando per le aule per la formazione del reparto moto, vendita, tecnico, la zona dei sistemi digitali, la Brand Experience, senza far mancare un’area di ristoro. Per fornire una formazione con un mix tra approccio classico, cioè le lezioni in aula, e quello digitale, a seconda della persona da formare e dell’area in cui opera.

I corsi di formazione BMW

La filosofia di BMW prevede un percorso per chi effettua un corso di formazione, non legato esclusivamente ai giorni o alle ore in cui viene effettivamente realizzato. Un mese prima viene fatto un percorso di avvicinamento a questo corso e, una volta svolto, la persona formata viene seguita per i due mesi successivi per eventuali necessità. I corsi portano ad esami di certificazione, composti da questionari e prove pratiche, fondamentali per poter poi lavorare in BMW.

Il Training Center ha realizzato 14.400 giorni di formazione nel 2017, ovviamente calcolando vari tipi di corsi all’interno della stessa giornata, ed arriverà nei pressi di quota 15.000 nel 2018. I corsi, come dicevamo, non si tengono solamente in sede, ma anche a distanza. Questionari online, video tutorial su temi specifici e, soprattutto, con le webinar, cioè i seminari online, in cui i partecipanti sono collegati in tempo reale e partecipano attivamente al corso, pur essendo fisicamente in altro luogo.

“Vogliamo avere una parte emozionale nel corso, perché così diventa più efficace”, così spiegano gli insegnanti e, per questo, vengono abbinate spesso alcune attività più ludiche al corso: dai simulatori al giro in pista, oppure alcune esperienza culturali. Oltre ovviamente a formare i dipendenti, l’obiettivo finale del Training Center è aiutare le concessionarie nel processo di selezione e migliorare ed approfondire le varie tematiche, con un programma personalizzato.

Il Digital Lab del BMW Traning Center

Tra le aree più innovative del BMW Training Center c’è il Digital Lab. Un vero e proprio laboratorio dove vengono registrate e si tengono le webinar, vengono realizzate le presentazioni video ed anche i video tutorial. Questa struttura è presente da un paio d’anni nella sede centrale di Monaco ed è stata replicata anche a San Donato, dove è stata inaugurata lo scorso mese di ottobre.

Rispetto a quello della casa madre, tuttavia, il Digital Lab milanese è mobile, con tutta l’attrezzatura che viene spostata nel luogo all’interno della struttura, dove bisogna effettuare la registrazione o tenere il seminario online. Quest’ultimo dura circa un’ora, per mantenere alta l’attenzione di chi viene formato ed è al massimo tenuto da 20/30 persone, per consentire l’interattività con tutti.

Il Digital Innovation Training

Il Digital Lab non è l’unica sala futuristica all’interno del Traning Center, visto che è presente anche la zona di Digital Innovation Training. In questa sala, la formazione viene realizzata attraverso la realtà virtuale, tramite un’applicazione su iPad e con gli speciali occhiali HTC. Al momento, il tema del seminario è il funzionamento della capote della BMW i8 Roadster.

Tramite la realtà virtuale, è possibile mostrare tutti i 13 sensori che operano quando va aperta o chiusa la capote, che altrimenti sarebbe impossibile mostrare nella sua totalità. E’ così possibile far capire il cambio di stato del sensore, per far conoscere il funzionamento ai tecnici che dovranno eventualmente ripararlo nell’officina della concessionaria, se un cliente ha un problema.

Il BMW Training Center e la sala ‘novità prodotto’

Un po’ più classico è il corso sulla ‘novità prodotto’, che in questo periodo è dedicato al sistema di infotainment di BMW e Mini. Tramite questo corso, i tecnici ed i venditori vengono a conoscenza di ogni funzione dei nuovi sistemi, venendo preparati anche a tutte le possibili domande che i clienti possono fare su questo tema, quando arrivano nella concessionaria.

E’ un corso della durata di un giorno, con tre parti: una teorica, una pratica ed una ludica. La prima parte è la spiegazione del sistema di infotainment e delle differenze in tutti gli allestimenti, successivamente c’è una parte pratica, in cui all’interno di una vettura vengono provate le varie funzioni ed impostazioni, facendo vedere tutto quello che il cliente può toccare. Per rendere meno pesante la giornata, tuttavia, c’è anche una parte ludica, sempre nell’ambito della ‘parte emozionale’ di cui abbiamo parlato, con un quiz sulla storia di BMW. Per questa parte, viene utilizzato uno speciale schermo interattivo, capace anche di generare un QR Code.

La certificazione officina per veicoli elettrici e ibridi

L’elettrificazione è un tema chiave già del presente del mondo dell’automotive e BMW ha già sul mercato più di una vettura ibrida o elettrica. Per questo, è necessaria la formazione per chi dovrà poi riparare una batteria, nel caso di un malfunzionamento. L’area di certificazione officina è dedicata proprio a questo scopo, ma questo speciale corso non è solamente ‘face to face’. Prima del vero e proprio corso di due giorni, viene prima effettuata una formazione online.

Successivamente, c’è la parte in aula con un’introduzione sul veicolo in generale, poi più specifica sulla parte ibrida/elettrica ed un primo test teorico. Superato questo, si passa al corso sulla batteria della durata di due giorni. Dopo una presentazione teorica, viene ricreato completamente il processo in officina (diagnosi, smontaggio batteria, apertura batteria, riparazione, rimontaggio batteria e riposizionamento nell’auto).

Il primo giorno con l’aiuto degli insegnanti, mentre il secondo c’è un esame in cui chi viene formato deve ripetere la procedura da solo. In caso non venga superato, l’esame viene ripetuto nei giorni successivi, dopo aver ripetuto i passaggi su cui ci sono state delle difficoltà. Solo una volta superato questo esame, un tecnico potrà operare su veicoli elettrici o ibridi nelle concessionarie BMW.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)