BMW: i veicoli elettrici di nuova generazione saranno profittevoli quanto quelli ICE
Ciò sarà possibile grazie alla nuova piattaforma elettrica Neue Klasse
Nel corso dell’assemblea annuale degli azionisti tenutasi la settimana scorsa, il CEO di BMW Oliver Zipse ha affermato che i prossimi veicoli elettrici basati sulla piattaforma Neue Klasse (New Class) sono destinati ad essere redditizi quanto le attuali auto a combustione interna.
Inoltre, il numero uno della casa automobilistica tedesca ha affermato che il brand bavarese punterà a un risparmio sui costi del 30% grazie all’utilizzo del formato a celle cilindriche proposto dal nuovo pianale, sviluppato appositamente per gli EV. Questo conterrà anche la chimica della batteria e nuovi formati di celle per aumentare la potenza.
Dal 1° giugno partirà la costruzione di un nuovo stabilimento
BMW inizierà la produzione della piattaforma Neue Klasse nel 2025 e inizialmente verrà utilizzata per produrre modelli di medie dimensioni e ovviamente a zero emissioni. Sarà usata all’interno di un nuovo stabilimento presente a Debrecen (Ungheria), la cui costruzione partirà il 1° giugno.
In questo momento, il brand bavarese prevede che i primi esemplari pre-serie usciranno dalla fabbrica 26 mesi dopo la partenza dell’assemblaggio. Il nuovo impianto BMW utilizzerà soltanto energia generata localmente o proveniente da fornitori che impiegano solo energia rinnovabile.
Entro il 2030, Bimmer punta ad avere metà delle sue vendite globali provenienti solo da veicoli elettrici mentre entro il 2025 mira a raggiungere 2 milioni di vendite di EV. Entro la fine del 2022, infine, le immatricolazioni di modelli a emissioni zero rappresenteranno il 10% del totale e la gamma sarà composta da almeno otto nuovi EV.
Seguici qui