BMW Vision EfficientDynamics, la versione da produzione si chiamerà i8?

Che la casa automobilistica BMW avesse registrato la denominazione “i” era cosa nota: la scorsa settimana avevamo avuto modo di conoscere lo sviluppo della gamma del fabbricante di Monaco di Baviera, immaginato e deciso dal management, che si biforcherà nel futuro – neppure troppo futuro – in due tronconi: da una parte, il lungo gruppo di vetture a combustione termica, cioè a propulsione tradizionale, dall’altra, la nuova famiglia di veicoli elettrici/ibridi da sfornare da qui all’eternità.

Che cosa c’è di nuovo, allora? Oggidì, quella stessa indiscrezione, che ci aveva informati della scelta di BMW di utilizzare la sigla alfanumerica “i + una cifra”, ci racconta che la supercar Vision EfficientDynamics sarà indicata con il nome i8: da un lato, dunque, il numero è un sonoro rimembrare della nobile Serie 8, già coupé sportiva, dall’altro, invece, la cifra indica, quasi, le dimensioni importanti, la potenza rilevante prodotta dalla geometria ed il segmento di appartenenza, quello sportivo. Ipoteticamente, il ventaglio di automobili prodotte coprirà tutta una decina, forse addirittura partendo dallo zero e toccando il nove (quindi ancora più in alto rispetto all’ipotetico nome della fastback BMW Vision EfficientDynamics).

La successione numerica, come già accade per le vetture tradizionali della gamma della casa automobilistica BMW, indicherà le dimensioni dell’automobile: la nuova BMW Megacity Vehicle, ad esempio, potrebbe essere denominata i0, mentre, invece, la nuova BMW Serie 1 ActivE, in fase di sviluppo, anche su strada, potrebbe essere denominata i1.

Sappiamo che la nuova BMW i8/BMW Vision EfficientDynamics sarà prodotta a partire dal 2013: ipoteticamente, qualche tempo prima potrebbe giungere sul mercato la nuova BMW i0/BMW Megacity Vehicle: solo allora conosceremo esattamente lo schema di denominazione scelto dal fabbricante dell’Elica per la nuova famiglia ecologica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)