BMW Vision Grand Tourer: proiezione stilistica verso il 2040 [RENDERING]
Concezione futuristica della mobilità dell'Elica
Da qui a 20 anni certamente cambieranno molte cose nell’industria automobilistica e provare a immaginare come saranno le auto che circoleranno in strada non è operazione semplice.
A proiettarsi verso il futuro meno prossimo ci provano i designer, come Glorin Tsiourea, che ha realizzato un render di una futuristica, nonché elettrica e a guida autonoma, BMW Vision Grand Tourer collocata temporalmente al 2040.
Si tratta di un’ipotetica vettura lussuosa e performante di BMW che l’autore del render descrive come un’auto in grado di viaggiare ad alta velocità e di coprire lunghe distanze in modalità 100% elettrica, dunque con un elevato livello di autonomia, superiore a quello offerto dagli attuali veicoli elettrici.
Lo stesso designer che ha realizzato questa riproduzione grafica parla di un abitacolo capace di adattarsi a quattro diverse attività (il lavoro, il divertimento, il relax e l’esplorazione del viaggio) da scegliere a seconda delle proprie necessità, facendole convivere all’interno dello stesso spazio.
Lo stile della BMW Vision Grand Tourer è fortemente avveniristico, forse anche un po’ troppo per il 2040, dato che nella realtà il progresso tecnologico e stilistico non si muove così velocemente. Tuttavia la vettura ha comunque alcuni tratti di design riconoscibili del marchio BMW.
Ad esempio la griglia frontale è una versione allungata di quella che abbiamo visto recentemente sulla Vision Dynamics Concept, mentre i fanali posteriori sembrano un’interpretazione più moderna di quelli montato sui concept di Serie 8 e Z4. Altro tocco aderente alla realtà è il badge BMW sul montante posteriore, una novità stilistica che arriverà sulla X2.
Seguici qui