BMW vuole continuare a dotare le sue auto di cambio manuale
Niente automatico nove o dieci marce
Aggiungere marce ai suoi cambi automatici? BMW non ci pensa minimamente. Per lo meno è quello che un dirigente del marchio di Monaco di Baviera avrebbe affermato da poco a proposito di un discorso sulle trasmissioni del futuro.
Il capo del settore auto piccole e medie di BMW, Klaus Frolich, avrebbe comunicato ad Auto Express che non c’è la necessità di un cambio a nove o a dieci marce perché i benefici sono “quasi dello zero percento.” Inoltre, un cambio con più rapporti diventa più complesso, pesa di più e aumenta i costi, quindi non servono più di otto marce. La differenza di efficienza tra un automatico a sei e a otto rapporti è del 7/8%, ma altre marce non migliorerebbero questa percentuale.
Il dirigente tedesco ha anche annunciato che il cambio manuale continuerà di esistere in BMW sui modelli base così come sulle sportive M. Il marchio bavarese offre il manuale sulla M5 americana, anche se “i costi di sviluppo sono enormi” e quasi il 10% dei clienti di BMW M configura la sua sportiva con il cambio meccanico.
L’amministratore delegato di Audi, Rupert Stadler, aveva affermato che i motori tre cilindri sarebbero diventati di serie sulle auto di più grosse dimensioni nei prossimi dieci anni, ma Frolich non è certo che tale situazione si verifichi così velocemente: si verificherà solo quando i clienti saranno pronti al cambiamento.
Seguici qui
Per chi ama la guida, il cambio meccanico è sempre il preferito, specialmente su un’auto sportiva.