BMW X1 MY 2016, è lei ad aprire la stagione delle FOTO SPIA sul Nürburgring
Anche lei sarà a trazione anteriore
BMW X1 – Solamente ieri abbiamo avuto l’occasione di vedere la futura BMW X1 cimentarsi sulle neve della Scandinavia. Evidentemente, però, i lavori per questa nuova vettura sono in una fase veramente calda, perché il nostro inviato sul Nürburgring è finalmente tornato al lavoro dopo la sessione invernale. Nel suo obiettivo proprio la nuova X1, che ci aspettiamo veder debuttare tra l’estate e il Salone di Francoforte di settembre, per poi arrivare nei concessionari entro la fine dell’anno.
Come abbiamo potuto già vedere dalle altre foto arrivate in redazione, il look della nuova X1 sarà sensibilmente modernizzato e aggiornato. Verrà messa mano alla griglia e a numerosi altri dettagli della carrozzeria in senso generale. La vettura sarà comunque leggermente più corta rispetto all’attuale generazione, anche se i tecnici bavaresi pare abbiano studiato una serie di soluzioni per evitare che questo possa avere ripercussioni sullo spazio interno, tra cui il posizionamento trasversale del motore.
Il sillogismo aristotelico è presto fatto: il motore sarà trasversale. I motori trasversali sono tipici delle trazioni anteriori. Quindi la BMW X1 avrà la trazione anteriore. Un cambiamento che continua all’interno del marchio dell’Elica, che conferma anche le indiscrezioni circa l’adozione della piattaforma UKL1 ereditata direttamente dalla Serie 2 Active Tourer. Ovviamente sarà possibile sempre avere la trazione integrale xDrive come optional, ma parlare così spesso di anteriore con BMW sta divenendo sempre meno un’eccezione e sempre più un’abitudine. Non sappiamo ancora che genere di propulsori saranno montati su questa vettura, ma siamo comunque sicuri che il prossimo crossover entry level di BMW è destinato a fare molto rumore quando arriverà sul mercato.
Seguici qui