BMW X3: il nuovo modello si comincia a svestire [FOTO SPIA]

Potrebbe essere presentato entro la fine del 2017

La nuova generazione della BMW X3 ricalcherà gli stilemi estetici dell'ultimo family feeling della casa di Monaco e sarà costruita sulla piattaforma modulare CLAR in modo tale da essere più leggera a tutto vantaggio delle prestazioni.

Con ogni probabilità la futura BMW X3 non abbiamo mai avuto modo di vederla così spoglia di camuffature. La nuova generazione del Suv tedesco infatti è stata immortalata dai nostri fotografi per la prima volta senza grosse camuffature: niente più plastiche posticce, ma solo i classici adesivi coprenti ci separano dall’aspetto estetico che caratterizzerà la nuova nata della casa dell’elica bianco/blu.

In termini di design, possiamo affermare che la nuova generazione di BMW X3 non rappresenterà una rivoluzione: lo stile, infatti, ricalcherà quello della versione attuale seppur con l’introduzione di alcuni degli ultimi stilemi propri della casa di Monaco. Ad esempio il frontale sarà reso più aggressivo grazie ad un doppio rene maggiorato e a gruppi ottici più appuntiti e la fiancata sarà ancora più lineare con una profonda nervatura a sottolineare il taglio della linea di cintura. Nondimeno, dalle prime immagini, sembra anche che il caratteristico “gomito di Hofmeister” sulla nuova generazione abbia un design un po’ più lineare rispetto a quello presente sulla versione odierna.

Al di là del lato estetico, la BMW X3 che verrà vanterà le soluzioni più innovative sottopelle: la futura generazione, infatti, sarà costruita sulla nuova piattaforma CLAR (Cluster Architecture) che è già stata utilizzata sull’ultima BMW Serie 7 e sulla settima generazione della nuova BMW Serie 5. La nuova piattaforma, contraddistinta dall’ampio utilizzo di materiali leggeri come alluminio e carbonio, consentirà alla nuova Suv “made in Monaco” di godere di un consistente risparmio di peso (anche fino a ben 100 kg) oltre che di una invidiabile rigidezza a tutto vantaggio dell’handling e delle prestazioni.

Per quanto concerne il comparto motoristico non dovrebbero esserci novità di rilievo in quanto la nuova BMW X3 dovrebbe essere dotata delle evoluzioni delle stesse unità propulsive che contraddistinguono la serie attuale e comprendere le unità a 4 e 6 cilindri sia benzina che diesel. Alcune indiscrezioni dicono anche che la futura BMW X3 possa accogliere per la prima volta nel suo cofano anche un propulsore 3 cilindri 1.5 a benzina abbinato ad un motore elettrico in una ipotetica versione caratterizzata dalla tecnologia plug-in hybrid.

La futura BMW X3, stando alle ultime indicazioni, potrebbe essere svelata entro fine anno per poi essere commercializzata nei primissimi mesi del 2018. Con ogni probabilità la nuova generazione della BMW X3 vedrà anche la nascita di una inedita versione a passo lungo destinata esclusivamente alla Cina, il cui mercato da sempre apprezza molto le vetture con molto spazio nei posti posteriori.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)