BMW X3 M: la versione più sportiva scende in pista [FOTO SPIA]
Potrebbe essere equipaggiata con il 6 cilindri da 431 cv
BMW X3 M – Svelata alla fine dello scorso mese di Giugno e presentata ufficialmente al Salone di Francoforte che si sta svolgendo in questi giorni, la nuova generazione di BMW X3 si appresta a fare il suo debutto sul mercato entro il prossimo Novembre, mese in cui i primi esemplari saranno spediti alla volta dei concessionari della marca tedesca. La terza generazione del Suv medio-grande della casa costruttrice bavarese non rinuncia alla tradizione pur puntando al futuro.
Difatti, il design della nuova X3 reincarna tutti gli ultimi stilemi estetici di casa BMW e lo fa puntando su quello che è a tutti gli effetti un’evoluzione dello stile secondo i canoni bavaresi. Immediatamente riconoscibile come una BMW, la nuova nata vanta, rispetto alla seconda generazione, un corpo vettura leggermente più lungo e più largo e, soprattutto, un passo decisamente più ampio in proporzione al precedente.
Nondimeno la nuova BMW X3 vanta anche un peso minore rispetto alla precedente versione grazie all’utilizzo della piattaforma CLAR che per mezzo di materiali estremamente leggeri e al contempo resistenti, ha dato modo di ottenere un corpo vettura più leggero e più rigido a tutto vantaggio della dinamica di guida e delle prestazioni . E parlando di prestazioni, oggi vi proponiamo le inedite immagini della più prestazionale della X3: la versione M.
Come si può vedere dalle foto scattate dai nostri fotografi, la BMW X3 in versione M è stata immortalata nel corso degli ultimi test ad alta velocità al Nürburgring: seppur ancora leggermente coperta, il muletto mostra le parti dove la versione più spinta è stata modificata maggiormente. Le modifiche estetiche e funzionali riguardano, come le altre vetture M di BMW, un diverso layout ed una maggiore ampiezza delle prese d’aria nella parte bassa del paraurti ed una diversa configurazione della parte bassa del paraurti posteriore per ospitare i classici quattro scarichi e, probabilmente, un estrattore aerodinamico.
Completano l’estetica della nuova BMW X3 M uno spoiler perfettamente integrato nel design del tetto a ridosso del lunotto posteriore, inediti cerchi in lega dal diametro ovviamente maggiorato e minigonne laterali leggermente più pronunciate. A livello tecnico dalle parti di Monaco ancora non è trapelato nulla, anche se c’è motivo di credere che la nuova BMW X3 M possa ospitare nel cofano il propulsore 6 cilindri in linea 3.0 TwinPower Turbo da 431 cv che già equipaggia le sportive BMW M3 ed M4.
Seguici qui