BMW X4 addio: il SUV-Coupé si prepara a uscire definitivamente di scena
L'affollata gamma con X2, X3 e X6 ne segna l'imminente fine
La BMW X4 è destinata ad essere cancellata dalla gamma dei SUV-Coupé della Casa di Monaco. La conferma che il futuro della X4 è segnato, con l’uscita di scena definitiva che avverrà a breve, arriva direttamente dai piani alti di BMW che hanno fatto sapere che non ci sarà un’altra generazione della X4.
La nuova X2 più grande
Lo scorso anno l’arrivo della seconda generazione della X2, cresciuta significativamente nelle dimensioni rispetto al suo predecessore, aveva fatto sorgere i primi dubbi sul futuro della X4. Futuro che appunto non ci sarà e che per la rivale diretta della Mercedes GLC Coupé si limiterà all’esaurimento del ciclo di vita naturale dell’attuale modello.
La nuova BMW X2 più grande della precedente ha di fatto ridotto la distanza dalla X4 all’interno della gamma, così come si è ridotto anche il divario di prezzo tra i due modelli. Fattori più che sufficienti a suggerire che tenerli entrambi in gamma ha poco senso. Chi vorrà un SUV-Coupé BMW più grande della X2 dovrà dunque passare direttamente alla X6.
Eredità che sarà spartita da X2, X3 e X6
In alternativa ci sarà poi la nuova X3 che, secondo quando anticipato da BMW, ricoprirà parte del vuoto lasciato in gamma dall’uscita della X4, cosa dovrebbe avvenire non oltre il 2025. Inoltre nel futuro immediato potrebbe esserci un successore indiretto, ad alimentazione 100% elettrica. Parliamo della BMW iX4, modello a batteria basato sulla nuova piattaforma Neue Klasse che potrebbe fare il suo debutto nel 2027.
Seguici qui