BMW X4, confermato ufficialmente

Norbert Reithofer, Chief Executive Officer della casa automobilistica tedesca di Monaco di Baviera, BMW, ha dato la conferma ufficiale dell’arrivo di X4, nuovo SUV-Coupé del brand che sarà disponibile (pare) dall’anno 2014 e che si sistemerà al fianco di BMW X6 (altro SUV-Coupé della gamma) tra BMW X3 e BMW X5. Un modello che interpreta il cambiamento del mercato, che predilige sempre più veicoli di medie dimensioni (anche nella parte Premium del settore) dotati di motori non eccessivamente impegnativi (per cilindrata, consumi, costi di gestione).
La nuova BMW X4 nascerà a partire dal progetto dell’attuale generazione di BMW X3: il brand userà lo scheletro ed il pianale, la meccanica e la gamma di motorizzazioni dello Sport Utility Vehicle Premium, modificandoli ove opportuno, per plasmare il nuovo veicolo (per metà SUV, quindi imponente e muscoloso, per metà coupé, quindi teso e pieno di energia). Ciò significa che la nuova X4 avrà dimensioni simili ad X3 (che misura 465 centimetri in lunghezza, 188 centimetri in larghezza e 166 centimetri in altezza) ed una lista di propulsori prevalentemente a quattro cilindri. La trazione sarà soltanto l’integrale xDrive.
Non possiamo sapere quale stile adotterà la nuova BMW X4, ma possiamo supporre che le matite della casa automobilistica tedesca sceglieranno un design fluido e morbido come quello della nuova generazione di BMW Serie 6. Raffinata ed opulenta, BMW X4 sarà dotata di tutte le tecnologie più moderne del brand, nonché di un abitacolo composto e lussuoso.
Attendetevi, dunque, che X4 sia proposto ad un prezzo anche nettamente superiore a quello di BMW X3.
Seguici qui