BMW X4 M40i: a Detroit mostrato il lato spumeggiante del veicolo bavarese [FOTO LIVE]
Propulsore sei cilindri da 360 cavalli
Le forme massicce nascondono un cuore altrettanto robusto e dinamico. Il BMW X4 M40i è l’interpretazione da vertice del veicolo coupé realizzato dalla casa bavarese.
I riflettori dello stand realizzato al NAIAS 2016 ne marcano l’aspetto scultoreo, studiato per assecondare le caratteristiche prestazionali dell’unità motrice sotto il cofano. Nell’occasione l’eleganza del bianco che riveste il modello è esaltata anche dalle calotte degli specchi retrovisori in ferric grey metallizzato, che marcano ulteriormente la fisicità di questa BMW X4 M40i. Tra i dettagli peculiari anche i curati cerchi in lega M da 20 pollici con raggi sdoppiati e pneumatici opzionali “Ultra High Performance”, e un sistema di scarico con terminali dalla tonalità scura cromata e comando a farfalla. Lo stile ruggente percepito all’esterno trova conferma anche nell’abitacolo, dove sono presenti un volante in pelle e selettore di marcia firmati M, sedili dal design sportivo e battitacco specifici, oltre a una scritta digitale “X4 M40i” visibile osservando il quadro strumenti.
La dinamica del mezzo, secondo quanto riferito dalla casa, è resa peculiare da una taratura specifica che accentua le qualità prestazionali. Tra gli altri aspetti si parla anche di una campanatura maggiorata nell’asse anteriore, molle e barre stabilizzatrici più robuste, la raffinata trazione integrale BMW xDrive oltre al Performance Control che favoriscono un “comportamento autosterzante neutro”, una riduzione del coricamento laterale e tarature specifiche M Performance delle sospensioni adattive.
La spinta della BMW X4 M40i è fornita da un nuovo propulsore M Performance TwinPower Turbo da sei cilindri in linea e cubatura di 3.0 litri, capace di generare 360 cavalli (265 kW), tra i 5.800 e i 6.000 g/min, e una coppia massima di 465 Nm. Le qualità di questa nuova unità M Performance TwinPower Turbo consente uno scatto da ferma fino a 100 km/h inferiore ai cinque secondi, portando la vettura sino a 250 km/h, velocità che risulta limitata. La casa, inoltre, segnala un consumo medio sul ciclo combinato di 8,6 l/100 km, mentre ammonterebbero a 199 g/km le emissioni di CO2.
Seguici qui