BMW X4 M40i: una nuova definizione di efficienza amplia la gamma [FOTO]
Propulsore 3.0 litri a benzina M Performance TwinPower Turbo
Un motore sei cilindri in linea M Performance TwinPower Turbo da 3.0 litri, alimentato a benzina, rappresenta la forza pulsante che muove la nuova BMW X4 M40i. Un esemplare, collocato al vertice della proposta, che incrementa la gamma X4 nel settore delle Sports Activity Coupés, note anche come SAC.
Sotto il cofano della BMW X4 M40i, in anteprima mondiale, debutta questo nuovo cuore M Performance TwinPower Turbo composto da sei cilindri in linea, in grado di fornire una spinta di 360 cavalli (265 kW), tra i 5.800 e i 6.000 g/min, e caratterizzato anche da una coppia di 465 Nm. La sofisticata tecnologia M Performance TwinPower Turbo permette alla BMW X4 M40i di raggiungere da ferma i 100 km/h in meno di cinque secondi, mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h. Secondo quanto indicato dalla casa, il consumo di carburante sul ciclo combinato ammonta a 8,6 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 risulterebbero di 199 g/km.
La nuova BMW X4 M40i, secondo quanto riferito dalla casa, è caratterizzata da un assetto dalla taratura specifica che accentua le qualità dinamiche del mezzo. Tra gli altri aspetti, citate anche: campanatura maggiorata nell’asse anteriore, tarature specifiche M Performance delle sospensioni adattive, molle e barre stabilizzatrici più energiche e la sofisticata trazione integrale BMW xDrive oltre al Performance Control che favoriscono un “comportamento autosterzante neutro”, assieme a una riduzione dell’effetto di coricamento laterale.
Le forme muscolose e sportive, infine, sono esaltate dalla colorazione esterna e dai dettagli come le calotte degli specchi retrovisori in ferric grey metallizzato, che amplificano i tratti scultorei di questa BMW X4 M40i assieme al sistema di scarico con terminali dalla tonalità scura cromata e comando a farfalla e ai curati cerchi in lega M da 20 pollici caratterizzati da uno stile a raggi sdoppiati e pneumatici opzionali “Ultra High Performance”. La grinta esterna è confermata all’interno grazie a volante in pelle e selettore di marcia firmati M, una scritta digitale “X4 M40i” sulla strumentazione, sedili dal design sportivo e battitacco specifici per questo modello.
Seguici qui