BMW X4 sarà prodotto nel 2014 a Spartanburg

BMW X4 sarà prodotto nel 2014 a Spartanburg

Potrebbe essere vero, come no, eppure negli ultimi giorni la possibilità che BMW stia mettendo a punto una versione più compatta di BMW X6, il primo SAC (Sport Activity Coupé, il nome con cui è stata definita questa tipologia specifica di vettura) della storia dell’automobilismo moderno, rimbalza da una parte all’altra della piazza di appassionati, senza trovare conferma oggettiva né smentita concreta. Non è la prima volta che una simile notizia viene resa pubblica: pare che il desiderio della casa automobilistica di Monaco di Baviera sia più forte che mai.

A spingere il fabbricante dell’Elica a realizzare una nuova autovettura di tal genere? Gli oltre 112.600 esemplari di BMW X6 che lo stabilimento di Spartanburg, negli Stati Uniti, ha sfornato dalla commercializzazione del SUV col tetto da coupé. È stiamo parlando di una vettura che supera abbondantemente i 50.000 euro di listino. Un bel gruzzolo di cifre, questo, per condividerlo con gli altri. BMW sarebbe pronta a ripetere la scommessa, tanto che, secondo qualcuno, lo stabilimento di Spartanburg avrebbe già aumentato la propria capacità produttiva da 160.000 a 240.000 unità ogni anno.

La nuova BMW X4 sarà commercializzata nel 2014 e realizzata sulla base della seconda generazione di BMW X3, quella che è stata mostrata solo di recente e che entrerà nel listino dal prossimo novembre. Con questo veicolo, X4 condividerà gran parte della meccanica (ed ecco perchè lo stabilimento sarà quello americano: là si produce la nuova BMW X3). Per non creare un eccessivo conflitto di interesse tra X3 e X4, il costruttore di Monaco darà al secondo una forte connotazione estetica, con il tetto che declina, la superficie vetrata stretta, il portellone posteriore inclinato, il lunotto striminzito, la coda alta, la linea di cintura massiccia e via di seguito.

La concorrenza che probabilmente potrà sfidare BMW X4 sarà rappresentata dalla nuova Porsche Cajun, che sarà proposta anche a tre porte soltanto, e dalla nuova Land Rover Range Rover Evoque.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)