BMW X5 2027: il SUV impegnato nei test invernali [FOTO SPIA]
Produzione a Spartanburg a partire dalla fine del 2026
Il primo modello della BMW Neue Klasse sarà la iX3 ed arriverà nel corso di quest’anno. Si tratta del nuovo corso di design del marchio tedesco, che segnerà un cambiamento epocale per l’azienda. Seguiranno tanti altri modelli nel futuro ed uno di questi sarà la nuova X5, il SUV di lusso di medie dimensioni, atteso nel corso del 2027.
Le caratteristiche
Il nostro fotografo ha pizzicato il prototipo del futuro modello del marchio tedesco nei dintorni del Circolo Polare Artico, con una vettura ovviamente ancora ampiamente camuffata, mentre era impegnato nei consueti test invernali. La nuova X5 non sarà basata, però, sulla nuova architettura Neue Klasse, ma sulla CLAR, che può ospitare sia propulsori termici che elettrici. Però pare adottare comunque il nuovo linguaggio.
Il lunotto posteriore diviso, probabilmente seguito da un quarto finestrino nell’area del pannello posteriore, enfatizza il passo più lungo. I fari e la griglia a doppio rene, che possiamo solo supporre siano sotto la pellicola mimetica, hanno sicuramente preso ispirazione dalla concept Neue Klasse X. Inoltre, il prototipo avvistato oggi presenta delle intriganti maniglie delle portiere che ricordano quelle viste sulle concept car di nuova generazione. Sono posizionate alla base dei montanti delle portiere.
Produzione dal 2026
La prossima BMW X5 dovrebbe iniziare la produzione a Spartanburg, nella Carolina del Sud, verso la fine del 2026, per un arrivo sul mercato atteso nel corso dell’anno successivo. Anche se sarà ancora basata sull’architettura CLAR, la iX5 elettrica presenterà la tecnologia BMW eDrive di sesta generazione introdotta con la Neue Klasse. Lo stesso vale per i sistemi avanzati di assistenza alla guida, con le tecnologie di guida autonoma di livello 3, previste sin dal debutto.
Seguici qui