BMW X5 xDrive40e: una nuova definizione di efficienza [VIDEO]

Veicolo ibrido plug-in spinto da 313 cavalli

Tecnologia, sportività e efficacia di marcia sono gli aspetti che caratterizzano il BMW X5 xDrive40e, mezzo ibrido plug-in di serie del marchio bavarese
BMW X5 xDrive40e: una nuova definizione di efficienza [VIDEO]

BMW X5 xDrive40e – Il design muscoloso del BMW X5 è subito riconoscibile, ma sotto la carrozzeria questo modello nasconde una tecnologia innovativa che lo distingue dal resto della gamma. La BMW X5 xDrive40e è un’auto votata non solo alla massima efficienza di guida, ma rappresenta un prodotto di raffinata tecnica.

Gli interni ben definiti confermano l’attenzione del marchio per ogni dettaglio, e nel caso del nuovo modello ibrido plug-in l’ampia dotazione già disponibile è stata arricchita da un sistema di riscaldamento e raffreddamento a fermo, mosso dall’energia elettrica della batteria o da quella offerta dalla rete quando la vettura è sotto carica, e da un dispositivo sofisticato di navigazione. Il modello ibrido prevede diversi optional già presenti nella gamma BMW X5, come ad esempio il BMW ConnectedDrive, il pacchetto M Sport o gli specifici allestimenti per abitacolo ed esterno Pure Excellence e Design Pure Experience. Di serie, invece, il Dynamic Damper Control e le sospensioni pneumatiche dell’asse posteriore del pacchetto di assetto adattivo Comfort.

La combinazione di un sistema ibrido plug-in e la trazione integrale xDrive consente a questa vettura grandi doti dinamiche, rapportate a consumi contenuti (si stimano 3,4 – 3,3 litri di carburante per 100 km nel ciclo combinato e un consumo di elettricità di 15,4 – 15,3 kWh). Le emissione di CO2 sarebbero pari a 78-77 g/km. Qualità collegate al sofisticato cuore della BMW X5 xDrive40e, composto da un propulsore turbo quattro cilindri da 2.0 litri, in grado di erogare 245 cavalli (180 kW) e 350 Nm di coppia, associato a un’unità elettrica da 113 cavalli (83 kW) e 250 Nm di coppia. Complessivamente la potenza raggiunge i 313 cavalli (230 kW) e 450 Nm di coppia, valori che consentirebbero alla BMW X5 xDrive40e di passare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. In evidenza anche il tasto eDrive, un pulsante presente nella consolle centrale, attraverso il quale l’automobilista può gestire il supporto del motore ibrido, in base a diverse modalità. Sfruttando ad esempio solo l’energia elettrica, l’autonomia si aggirerebbe fino a 31 km e la velocità massima del mezzo sarebbe limitata a 120 km/h.
Il cambio è un Steptronic a 8 rapporti, mentre l’alimentazione elettrica vede protagonista una batteria agli ioni di litio da 9 kWh. La ricarica può avvenire attraverso una presa di corrente, e in questo caso il tempo richiesto sarebbe di 3 ore e 50 minuti, ma anche nelle stazioni di ricarica pubbliche o usando l’opzionale BMW i Wallbox che consentirebbe di effettuare l’operazione in 2 ore e 45 minuti. La batteria è stata alloggiata sotto il piano del bagagliaio, in una posizione sicura e poco ingombrante per il vano di carico, che può accogliere dai 500 ai 1.720 litri.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)