Nuova Mercedes Coupé, la prossima sfidante dell’Audi TT e della BMW Serie 2 sta arrivando

Dovrebbe debuttare nel 2019

La nuova Mercedes Coupé è il modello tanto desiderato dal presidente del marchio tedesco, Dieter Zetsche. Farà parte della nuova gamma con la quale Mercedes tenterà di sorpassare Audi e BMW in termini di vendite
Nuova Mercedes Coupé, la prossima sfidante dell’Audi TT e della BMW Serie 2 sta arrivando

Nuova Mercedes Coupé – Mercedes starebbe covando un piano per realizzare una nuova coupé entry-level che prenda il posto della sua Classe A berlina, almeno secondo le indiscrezioni riportate da Autocar. La sportiva a due porte dovrebbe essere uno di una serie di nuovi modelli compatti basati sulla seconda generazione della piattaforma MFA e sarebbe stata concepita per lanciare la sfida all’Audi TT e alla BMW Serie 2.

La nuova Mercedes Coupé potrebbe montare un motore quattro cilindri AMG turbo da 2.0 litri capace di erogare 405 CV e dotato della trazione integrale di serie. Attualmente in fase di progettazione la nuova 2 + 2 è diventato uno dei temi più caldi nelle ultime discussioni intavolate dei membri del board di Mercedes, con il presidente Dieter Zetsche che sembra essere tra i suoi sostenitori più accaniti. Infatti, il nuovo modello gli permetterebbe di rispettare i piani di sorpasso, in termini di vendite mondiali, su marchi rivali come Audi e BMW entro la fine del decennio. Se la produzione della nuova Mercedes Coupé dovesse ricevere il semaforo verde, il nuovo modello del marchio tedesco potrebbe andare in vendita già nel 2019 e le progettazioni proposte per la nuova Coupé dovrebbero restituirci una vettura più bassa e più ampia rispetto alla Classe A di oggi, inoltre ci troveremo di fronte ad una vettura più “altamente emozionale“.

Per tagliare i costi, l’architettura degli interni della nuova Mercedes Coupé rischia di essere condivisa con altri nuovi modelli compatti del marchio tedesco. All’interno dell’abitacolo la nuova Coupé dovrebbe, quindi, offrire un tradizionale schema 2 + 2 con un bagagliaio capace di contenere fino a circa 350 litri. Come la sua rivale Audi TT, la nuova Mercedes si propone di utilizzare un motore montato trasversalmente e potrà essere scelta con trazione anteriore standard oppure con quattro ruote motrici opzionali. Il punto di partenza per la nuova Mercedes Coupé sarà la nuova piattaforma a trazione anteriore sviluppata in una joint venture tra Mercedes e l’Alleanza Renault-Nissan, che è più flessibile rispetto alla struttura MFA attuale, e progettata per permettere una maggiore variazione di interasse e per avere più spazio qualora ne servisse per le batterie e per i serbatoi in possibili derivati ​​ibridi e con celle a combustibile. I dettagli della nuova piattaforma rimangono ancora un mistero, anche se i funzionari Mercedes hanno suggerito che verranno integrate una serie di caratteristiche peso-risparmio, tra cui il maggior uso di acciaio ad alta resistenza nel pianale.

Il motore che spingerà la nuova Mercedes Coupé sarà un quattro cilindri benzina, pesantemente aggiornato, e dei motori diesel che sono in fase di sviluppo in collaborazione con Renault-Nissan. Anche se è ancora presto si dice che la nuova Coupé del marchio tedesco potrebbe anche essere offerta con la scelta di un sistema a benzina-elettrico o diesel-elettrico. Nella parte superiore della nuova gamma è probabile, invece, che ci sia un modello AMG che possa andare a dar la caccia all’Audi TT RS e alla BMW M2 e che monterà un motore a benzina da 2.0 litri turbo della A45 AMG.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)