BMW XM 2023: ecco l’ibrida plug-in da 653 CV [FOTO e VIDEO]

Le prime consegne sono attese nella primavera 2023

Dopo le anticipazioni delle ultime settimane, è stata svelata la BMW XM. Si tratta del nuovo SUV ibrido plug-in del marchio tedesco, il primo ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrificato, spinto dal motore V8 e da quelle elettrico, per una potenza complessiva di 653 cavalli. La produzione inizierà nello stabilimento americano di Spartanburg nel mese di dicembre, mentre l’arrivo nelle concessionarie di tutto il mondo è previsto per la primavera 2023.

Le caratteristiche

BMW XM 2023

Come di consuetudine, partiamo dall’estetica di questo nuovo modello. Il frontale è dominato dalla classica grande griglia a doppio rene dei modelli BMW, in questa occasione con contorni dorati ed una continua illuminazione, mentre i fari sono divisi in due unità separate. Lateralmente, una fascia color oro ricorda la striscia nera che corre lungo la carrozzeria, mentre ci sono ulteriori richiami al passato, con i loghi BMW incisi sul lunotto piatto e la struttura a lamella delle luci posteriori. I cerchi da 21 pollici in lega leggera M sono di serie, ma possono essere richiesti fino a 23”.

Anche entrando nell’abitacolo, ritroviamo numerosi elementi sportivi M, come i sedili multifunzione, le protezioni per le ginocchia ed il volante in pelle, oltre ad alcune grafiche specifiche. La zona posteriore viene trasformato in una lounge, con gli schienali riscaldati ed i cuscini appositamente progettati, ma anche grazie alle 100 unità LED per l’illuminazione. Il climatizzatore automatico a quattro zone, l’impianto audio Harman ed il Travel&Comfort System sono tutti di serie. Così come il doppio display curvo da 12,3 pollici e 14,9 pollici per cruscotto digitale ed infotainment.

BMW XM 2023

Non mancano numerosi sistemi di assistenza alla guida: la dotazione di serie comprende il Driving Assistant, con l’avviso di collisione anteriore, l’avviso di superamento della linea di carreggiata, il ritorno alla corsia con assistenza allo sterzo, l’assistente all’evasione, l’assistente all’allerta e il sistema di informazione sui limiti di velocità. Anche il Parking Assistant Plus è incluso e questo sistema comprende le funzioni Parking View, Panorama View anteriore e posteriore e 3D View.

Il motore

La BMW XM è spinta, come dicevamo, da un sistema ibrido plug-in, composto dal V8 4.4 litri benzina da 489 cavalli e dal motore elettrico da 197 CV, per una potenza complessiva di 653 cavalli e 800 Nm di coppia massima. L’otto cilindri è assistito nel suo compito da un motore elettrico integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti, in modo da rendere immediatamente disponibile la potenza, rispondendo senza esitazioni a ogni movimento dell’acceleratore. Le prestazioni sono di altissimo livello, in particolare con l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi.

BMW XM 2023

Essendo un sistema ibrido plug-in, il nuovo SUV sportivo BMW permette anche di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica tra 82 ed 88 chilometri (WLTP) fino ad una velocità di 140 chilometri orari. Questo grazie alla batteria ad alta tensione agli ioni di litio montata nel sottoscocca dell’auto e ai 25,7 kWh di energia utilizzabile che fornisce. L’unità di ricarica combinata della BMW XM consente una ricarica a corrente alternata fino a 7,4 kW.

La versione Label Red

Tra un anno, nell’autunno 2023, arriverà anche la versione Label Red e sarà la vettura di serie omologata su strada più potente della storia del marchio tedesco. Questo modello, grazie al motore termico da 585 CV ed a quello elettrico da 197 CV, avrà una potenza di 748 CV e una coppia massima di sistema di 1.000 Nm.

Uscita e prezzi

Come dicevamo, la produzione inizierà nello stabilimento americano di Spartanburg nel mese di dicembre, mentre l’arrivo nelle concessionarie di tutto il mondo è previsto per la primavera 2023. Ancora da annunciare i prezzi di questo modello.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)