Smart #1 2022: PROVA SU STRADA del SUV compatto urbano elettrico [VIDEO]

I pre-ordini per le quattro le versioni saranno aperti a partire dal 18 ottobre

Smart #1 2022: PROVA SU STRADA del SUV compatto urbano elettrico [VIDEO]

Smart abbandona momentaneamente le piccole citycar elettriche per inoltrarsi nel mondo dei SUV compatti elettrici. Ecco allora Smart #1 che per il marchio segna la rivoluzione che guarda al futuro. Lei si basa sulla piattaforma modulare nativa elettrica SEA, del gruppo Geely, che in futuro verrà impiegata per altri veicoli del marchio tedesco oltre che per altre vetture realizzate per il mercato cinese.

Smart #1 2022

Estetica e design

Almeno per quanto mi riguarda, lei arriva da un concept molto bello, interessante e pure futuristico. Vedendo il modello di produzione devo dire che molti stilemi estetici sono rimasti, con, in più, tante caratteristiche prese in prestito da Mercedes.

Smart #1 2022

Ecco allora un fascione LED luminoso posteriore simile a quello che si vede sulla Mercedes EQA. Le luci a LED si ritrovano sul frontale con un motivo a “Y”; i gruppi ottici convergono verso il centro del viso e si toccano grazie ad un’altra striscia a LED. Da notare che c’è la tecnologia a LED Matrix ma come optional. Il lato mostra cerchi fino a 19″, forme tondeggiante e aerodinamiche, con un tetto che sembra quasi flottante, aiutato dalla superficie nera che sembra “staccarlo” visivamente dalla carrozzeria, presso il terzo montante. Restano le maniglie a scomparsa, le portiere senza cornice (anche se più tradizionali rispetto a quelle del concept) e il tetto in vetro panoramico.

Abitacolo e interni

Parlando del design, l’interno riprende lo stile tondeggiante dell’esterno della vettura. I materiali sono eco-sostenibili con la presenza, per gli allestimenti più in alto nella gamma, di eco pelle per i sedili e la possibilità di avere quest’ultimi riscaldanti o rinfrescanti.

Smart #1 2022

Presente un voluminoso tunnel centrale, dall’altezza molto elevata e che si integra nella plancia nascondendo tre diversi spazi dove andare a svuotare le proprie tasche, oltre ad uno scompartimento inferiore per riporre borse o altri oggetti. I materiali? C’è tanta plastica ma di buona qualità con spazio centrale a sezione in piano black e, nelle parti che toccheremo di più con le nostre mani, pure rivestimenti soft touch. Tornando a parlare degli allestimenti, più in alto nella gamma c’è anche spazio per cuciture a contrasto e qualche orpello estetico cromato.

Tecnologia e infotainment

La tecnologia merita una menzione a parte con la presenza di un nuovo sistema di infotainment, racchiuso nel touch da 12,3 pollici, in alta risoluzione, da cui si comanderà tutta la vettura.

Smart #1 2022

 

Il sistema sarà dotato di un “avatar volpe” basato su un’intelligenza artificiale per gestire tutti i dati dell’auto, comunicare con un cloud, salvare i profili degli utenti (l’auto potrà anche essere condivisa, con chiavi digitali peer-to-peer) e aggiornarsi sulla base delle abitudini del cliente. La vettura è predisposta per accogliere anche i protocolli di comunicazione con le infrastrutture (Car2X e con le altre auto, Car-2-Car).

Presente Apple Carplay e Android Auto, non wireless, solo cavo, oltre alla ricarica wireless per lo smartphone e due prese USB, una classica e una di tipo C nel tunnel centrale. Non manca un quadro strumenti digitale con un piccolo schermo, dalle forme rettangolari da 9,2″ e un Heah-up display da 10″. Menzione a parte anche per il navigatore che, sulle vetture elettriche, svolgono ora un ruolo fondamentale visto che includono in maniera intelligente le soste di ricarica, lungo il tragitto pre-impostato.

Smart #1 2022

Batteria e ricarica

Dove si trova la batteria? Nello spazio tra i due assi c’è una batteria agli ioni di litio da 66 kWh. L’autonomia è di circa 420-440 km, in base alla versione scelta.

Ricarica

La nuova Smart #1 si ricarica in corrente alternata fino a 22 kW così da ricaricare la batteria in meno di 3 ore. Da una rete in corrente continua si arriva a fino a 150 kW, così da riempire la batteria da 20% all’80% in meno di 30 minuti.

Motore e potenza

Il motore elettrico è collocato sull’assale posteriore e ha una potenza di 200 kW (circa 270 CV) e una coppia di 343 Nm. Ciò permette di bruciare lo 0-100 km/h in meno di 7 secondi, per una velocità massima inferiore ai 180 km/h. La trazione integrale? C’è! Ma dovremo scegliere la versione Brabus che permette di avere non soltanto il motore elettrico posteriore ma anche quello anteriore per avere il “4×4”.

Smart #1 2022

Abitabilità

Grazie alla piattaforma modulare nativa elettrica i passeggeri posteriori stanno comodi con ampio spazio per testa, gambe e spalle. Sul divanetto posteriore si sta seduti comodamente in tre persone senza l’impedimento del tunnel centrale, avendo infatti un pavimento completamente piatto. Da sottolineare che i sedili sono abbattibili 60:40 è che è possibile far scorrere indietro o in avanti la panchetta (13 cm) per godere o di più spazio per i passeggeri o di più capienza per il bagagliaio.

Smart #1 2022

Bagagliaio

Il vano del bagagliaio dispone di una capienza che varia da 330 a 411 litri, a seconda dello scorrimento della seconda fila di sedili: che ha una escursione di 13 cm. Presente anche un doppiofondo, due tasche laterali e un secondo scompartimento anteriore da circa 15 litri, nel cofano frontale.

Smart #1 2022

Prova su strada

Alla guida la smart #1 è divertente, agile e scattante. Per la maggior parte del tempo passato in questo primo contatto con la “One” sono stato a bordo della Brabus. La possibilità di sfruttare la trazione integrale è davvero molto utile per tenere a bada la potenza complessiva dei due motori elettrici che arriva fino a 315 kW (428 CV). La coppia di ben 543 Nm si sente non appena si schiaccia sul pedale del gas e, per un SUV compatto urbano, la trovo pure eccessiva. Penserete che la Brabus vanti, a dispetto della “normale” #1, un assetto specifico con una taratura delle sospensioni per “racing addicted”, invece la Brabus non porta in dote un assetto più granitico ma solo una ulteriore modalità di guida, chiamata per l’appunto Brabus che carica di più lo sterzo e enfatizza la rigenerazione dell’energia nei momenti di rilascio del pedale del gas.

Smart #1 2022

Ho avuto modo di provare anche la più normale #1, e devo dirvi che le sensazioni di leggerezza e dinamicità alla guida permangono. L’assetto è equilibrato e permette anche di colmare, senza colpo ferire, le buche più impervie ma senza sacrificare la dinamica complessiva della vettura. Si possono inoltre scegliere diverse modalità di guida, dalla Eco, alla Sport, passando per la Normal e si può settare il livello di rigenerazione della frenata su diverse intensità; questo non permette comunque la guida a un solo pedale.

Prezzi, edizioni e commercializzazione

La versione Pro+ sarà disponibile in Italia ad un prezzo di partenza di 40.650 euro, la Premium a 44.150 euro, la Launch Edition a 45.450 euro e la Brabus a 48.150 euro (tutti i prezzi includono l’IVA. Sono escluse le spese di immatricolazione e messa su strada).

Smart #1 2022

I pre-ordini per le quattro le versioni saranno aperti a partire dal 18 ottobre e sarà possibile ordinare la nuova smart #1 presso il più vicino agente sul territorio o on-line, su it.smart.com. Sarà possibile scegliere tra l’esclusività della Launch Edition, lo stile ricercato della versione Premium, il comfort della Pro+ o la versione più dinamica (soprattutto per quanto riguarda l’estetica con un carattere maggiormente sportiveggiante) della Brabus.

Scheda tecnica: smart #1

Smart #1 2022

Potenza: 200 kW (272 CV)
Coppia: 343 Nm
Trazione: posteriore
Lunghezza: 4.270 mm
Larghezza: 1.822 mm
Altezza: 1.635 mm
Passo 2.750 mm
Bagagliaio: da 323 a 411 litri (+15 litri frunk)
Peso: 1.820 Kg (a vuoto, senza conducente)
Batteria: 66 kWh (chimica NMC)
Velocità massima: 180 km/h
Autonomia: 420-440 km (WLTP)
Ricarica DC: 150 kW (30 minuti 10-80%)
Ricarica AC: 22 kW (meno di 3 ore dal 10 all’80%)
Prezzo: da 40.650 euro

Specifiche Brabus

Smart #1 2022

Autonomia elettrica: 400 km WLTP combinati
Tempo di ricarica CC (150 kW 10-80 %) < 30 min
Accelerazione 0-100 km/h: 3,9 s
Halo roof – tettuccio apribile panoramico
Luci CyberSparks LED+ adattive
Luci di posizione posteriori a LED ad alto raggio e dinamiche
Modalità di guida BRABUS
AWD (trazione integrale), 315 kW, 543 Nm
Performance body styling
Design e logo caratteristico BRABUS presente negli interni ed esterni
Volante in Alcantara e sedili in microfibra effetto scamosciato
Possibilità di combinazione di colori distintivi BRABUS con tettuccio rosso
Display Head-Up da 10″

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)