BMW XM 2023: i disegni del brevetto svelano il look della versione di serie [FOTO]
Piccole modifiche al design rispetto al concept
La BMW XM ci mostra una prima panoramica dettagliata sulla versione di serie in arrivo. A circa un anno dalla presentazione dal concept, sono emersi in Rete i disegni sulla documentazione del brevetto ad offrirci un’anticipazione sull’estetica del nuovo grosso e imponente SUV ibrido plug-in della Casa bavarese.
Design del concept confermato ma con alcune novità
I bozzetti, rivelati dagli utenti di iXForums.com, rivelano come la versione di produzione della BMW XM mantenga complessivamente il controverso aspetto del concept con alcuni tratti del design che sono stati un po’ attenuati. In particolare, rispetto al concept si nota una griglia anteriore più piccola ora affiancata da quattro unità d’illuminazione anteriori simili alla configurazione che troviamo sulla nuova BMW Serie 7.
Più in basso c’è un nuovo alloggiamento centrale con un prominente sensore per gli avanzati sistemi di assistenza alla guida del SUV. Tra le altre novità che differiscono del concept spiccano le prese d’aria laterali ridimensionate e i passaruota più arrotondati. Sulla fiancata si notano poi maniglie tradizionali sulle portiere, e non più quelle “a filo” del concept, e montanti più spessi.
Sul posteriore c’è un impianto di scarico con quattro terminali, due per lato e uno sopra l’altro, mentre i fanali assumono una forma più tradizionale. I designer di BMW hanno poi lavorato sull’ottimizzazione del paraurti e del diffusore, mantenendo il lunotto fortemente inclinato.
Motore V8 ibrido plug-in da 653 CV
BMW ha iniziato a rivelare dettagli sul modello di produzione della XM a inizio 2022. Il nuovo SUV avrà un motore V8 di nuova concezione e sarà elettrificato per un powertrain ibrido plug-in che proporrà una potenza complessiva di 653 CV e 800 Nm di coppia. Ad affiancare la motorizzazione ibrida ci sarà una specifica e ottimizzata versione della trazione integrale xDrive M.
Fino ad 80 km d’autonomia elettrica
Sebbene il nuovo SUV sia incentrato sulle prestazioni, non trascura l’efficienza green con BMW che ha affermato che la XM consentirà di percorrere fino a 80 km nel ciclo WLTP in modalità elettrica. Il nuovo modello sarà inoltre dotato si sospensioni Adaptive M Professional, sistema elettromeccanico anti-rollio con tecnologia a 48 volt e Integral Active Steering. Tra gli optional saranno disponibili anche l’impianto frenante M e cerchi in lega M fino a 23 pollici.
Il debutto della nuova BMW XM è atteso a breve, con la Casa dell’Elica che ha già confermato che la produzione del nuovo SUV inizierà entro la fine del 2022.
Seguici qui