BMW XM: sarà il veicolo più pesante di Bimmer
Peserà più della nuova i7, che ferma l'ago della bilancia a 2640 kg
Il SUV e veicolo più pesante prodotto fino ad ora da BMW sarà la versione di serie del BMW XM, il cui debutto è previsto il prossimo anno. Nel corso di una recente intervista, Christoph Fagschlunger – capo del progetto BMW Serie 7 – ha dichiarato a Car Sales che il nuovo XM sarà l’auto più pesante prodotta dalla casa automobilistica bavarese.
La nuova i7 a zero emissioni pesa 2640 kg, ossia 60 kg in più della Mercedes-AMG EQS e 30 in più della Rolls-Royce Phantom EWB. Inoltre, pesa 72 kg in più dell’X7 M60i 2023. Fagschlunger non crede che le auto diventeranno più pesanti di quanto non siano ora e ci sono molte ragioni per questo.
L’elettrificazione non è la sola responsabile dell’aumento di peso
Mentre l’elettrificazione è responsabile dell’improvviso aumento di peso dei veicoli, in realtà ci sono altri fattori da prendere in considerazione come le caratteristiche di lusso, le dotazioni di sicurezza, la crescente adozione della trazione integrale e la popolarità di crossover e SUV.
Il dirigente ha spiegato che un moderno sedile lussuoso pesa almeno 40 kg in più rispetto a 20 anni fa, aggiungendo che alcuni sedili superano i 100 kg. Le regolazioni a 22 vie, i meccanismi di massaggio e la climatizzazione aggiungono peso al prodotto finale.
Questo è diventato un problema importante a livello di sicurezza in quanto i veicoli più pesanti hanno bisogno di strutture più pesanti per superare i crash test, che diventano sempre più severi col passare degli anni.
Christoph Fagschlunger crede però che la tecnologia permetterà di eliminare chili dalle piattaforme grazie all’utilizzo di batterie con alta densità energetica, un uso più ampio della cancellazione attiva del rumore e l’eliminazione di altoparlanti.
Seguici qui