BMW Z4 GTLM 2015: ricordando la prima vittoria a Sebring [FOTO]
Versione speciale con livrea celebrativa
BMW Z4 GTLM 2015 – Quaranta anni fa una BMW 3.0 CSL si impose sul tracciato di Sebring, ottenendo il primo successo del marchio tedesco in terra statunitense. A distanza di anni da quell’impresa, BMW ha ricordato l’episodio sempre negli Stati Uniti, mostrando una Z4 GTLM con livrea ispirata proprio alla vettura di quel trionfo.
La Z4 GTLM è una delle due vetture del Team RLL BMW che dovrebbero partecipare alla 63/a edizione della 12 Ore di Sebring in programma a marzo, vestendo questi colori. Toni ispirati appunto a quelli vestiti dalla 3.0 CSL del 1975, e distintivi per le vetture più sportive del marchio. Bande rosse, blu e azzurre definiscono il frontale, i fianchi e il corpo vettura, assieme al bianco che è un altro dei colori peculiari del marchio. Il frontale è robusto, muscoloso, come sono voluminosi i fianchi, ed è caratterizzato da una poderosa presa d’aria, mentre nella zona posteriore svetta un possente alettone decorato dalla scritta “1975 SEBRING 2015”. Questa sportiva da competizione è spinta da un motore 4.4 litri V8 con quattro valvole per cilindro e una potenza approssimativa di 490 cavalli e 480 Nm.
Mostrata al Concorso d’Eleganza Amelia Island 2015, l’evento avrebbe visto protagonisti oltre al Direttore di BMW Motorsport, Jens Marquardt, i trionfatori del 1975 Sam Posey, Brian Redman e Hans-Joachim Stuck, e il primo managing director di BMW Motorsport GmbH, Jochen Neerpasch. Sarebbe stata anche l’occasione per rendere omaggio alla 328 Touring Mille Miglia Coupé, altra storica BMW in grado, grazie alle sue raffinate caratteristiche tecniche e aerodinamiche, di imporsi nella dura maratona italiana del lontano 1940.
Seguici qui