Bologna Città 30, provvedimento annullato dal Tar dell’Emilia-Romagna: accolto il ricorso dei tassisti

La sentenza del Tar cancella la misura adottata dal Comune che prevede il limite di 30 km/h su tutte le strade urbane

Bologna Città 30, provvedimento annullato dal Tar dell’Emilia-Romagna: accolto il ricorso dei tassisti

Il provvedimento  “Città 30” adottato dal Comune di Bologna il 1° luglio 2023 è stato annullato dal Tar dell’Emilia-Romagna che ha così accolto il ricorso dei tassisti, di cui uno solo ha poi proseguito la battaglia legale. La decisione del Tar cancella dunque la misura fortemente voluta dall’amministrazione Lepore e con la quale Bologna, prima grande città italiana a introdurre il limite di velocità a 30 km/h su tutte le strade urbane, ha puntato a migliorare la sicurezza stradale, fino ad arrivare a “zero morti in strada”.

I giudici del Tar annullano nello specifico il Piano particolareggiato del traffico urbano e le ordinanze istitutive delle zone in cui il limite di velocità è stato portato a 30 chilometri orari, fermi restando gli ulteriori provvedimenti che l’Amministrazione intenderà adottare.

Il ricorso di due tassisti: “Meno corse col limite a 30 km/h”

La sentenza di annullamento del Ter dell’Emilia-Romagna è arrivata in risposta al ricorso presentato da due tassisti, poi rimasto uno solo, che, come si legge nella sentenza, “lamentavano il fatto che l’imposizione generalizzata del limite dei trenta chilometri orari avrebbe comportato tempi di percorrenza quasi doppi, con la conseguente riduzione del numero delle chiamate a cui rispondere e notevole contrazione del guadagno, per buona parte legato alla quota fissa richiesta per ogni corsa che va dai 3,40 euro ai 6,10 euro o addirittura 11 euro dall’aeroporto”. Sulla base di ciò dunque, i tassisti “lamentavano la lesione delle chance di effettuare più corse rispetto a quelle possibili in presenza del limite di 50 km/h, integrante un danno emergente consistente nell’ingiusta privazione di un interesse meritevole di tutela”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)