Bosch al CES 2016 con la concept car dotata di cruscotto totalmente digitale [FOTO]
Ricca di tecnologia avanzata, guida e parcheggia da sola
Il legame tra elettronica di consumo e mondo dell’auto si fa sempre più stretto e l’occasione per ricordarcelo è il Consumer Electronics Show 2016, che prende il via domani a Las Vegas, dove c’è chi come la tedesca Bosch presenta delle interessanti novità relative alla tecnologia che sarà integrata nelle auto del futuro. Dalla guida autonoma a strumenti di assistenza e ausilio alla guida sempre più sofisticati, Bosch è particolarmente attiva nell’innovazione hi-tech votata al settore automobilistico.
La sfida raccolta da Bosch è di proporre una serie di tecnologie in grado di facilitare tutte le operazioni del guidatore, comprese ad esempio quelle di trovare posteggio e parcheggiare, incombenze che la concept car di Bosch è in grado di fare da sola, grazie a sensori a bordo integrati con un’app dello smartphone. All’edizione 2016 del CES LA società tedesca svela un’auto che propone anche di rivoluzionare il rapporto uomo-macchina, mediato da una nuova interfaccia che si concretizza nel cruscotto completamente digitalizzato, con il conducente che trova davanti a sé solo una serie di display touch dai quali gestire e visualizzare tutte le funzionalità della vettura, dal navigatore al climatizzatore, dalla connettività social all’antifurto.
Le innovazioni di Bosch mirano a offrire maggiore comodità a chi guida, ma anche più sicurezza, riducendo al minimo le distrazioni per il conducente. A tal proposito l’azienda tedesca presenta lo schermo con feedback aptico, novità premiata con il CES 2016 Innovation Award. Si tratta di un particolare display touchscreen che consente al tocco di percepire il comando come un vero tasto fisico. Altro dispositivo progettato per la sicurezza è il sistema di monitoraggio che, entro 10 secondi, avvisa il conducente quando sta procedendo contromano. Il servizio, sviluppato su cloud, verrà proposto nel corso del 2016 come integrazione su myDriveAssist, l’app di Bosch, e sui principali sistemi di infotainment.
Mentre Bosch continua a lavorare sulla sua tecnologia di guida autonoma, in fase di test sulle strade di Germania, USA e Giappone, l’azienda tedesca presenta in anteprima anche un interessante accessorio aftermarket, l’eCall retrofit, il dispositivo che porta la chiamata d’emergenza su qualsiasi auto. L’eCall retrofit sviluppato da Bosch, che si collega all’accendisigari della vettura, interagisce con un’app sullo smartphone che provvede a inviare il segnale d’emergenza provocato dall’attivazione del sensore integrato nel dispositivo a seguito dell’urto in caso di incidente.
Seguici qui