Brembo entra nel futuro ed investe in Spoke Safety
Brembo acquista una quota della startup spoke Safety

Brembo, azienda leader mondiale nei sistemi frenanti, ha deciso di investire in soluzioni avanzate per la mobilità connessa. La società ha deciso di acquistare infatti una quota di Spoke Safety, una startup americana specializzata nello sviluppo di tecnologie di comunicazione digitale tra veicoli ed ecosistema stradale.
Brembo acquista una quota della startup spoke Safety
Questo investimento è un momento importante per Brembo che vuole potenziare le sue competenze in ambito software e connettività cloud. Il suo obiettivo è quello di facilitare la comunicazione tra i sistemi frenanti e gli altri elementi connessi nell’ambiente circostante.
Brembo ha già dato il via ad un progetto di ricerca con Spoke Safety, grazie alla partnership nata dal Brembo Inspiration Lab nella Silicon Valley. Questo laboratorio si dedica soprattutto alla ricerca di startup innovative che possano contribuire alla sua evoluzione con un focus su software e intelligenza artificiale.
Spoke Safety è una società nata a Denver in Colorado nel 2020 che sviluppa soluzioni basate sulla tecnologia Vehicle-to-Everything (V2X). Questo sistema di comunicazione connette i veicoli in tempo reale con altri veicoli, utenti della strada, inclusi ciclisti, e infrastrutture delle smart city come i semafori. L’obiettivo è migliorare l’esperienza di guida e promuovere una maggiore sicurezza stradale.
Daniele Schillaci, CEO di Brembo ha affermato in proposito: “L’investimento in Spoke Safety è un ulteriore passo verso l’innovazione digitale dei nostri sistemi frenanti. Noi in futuro vogliamo permettere al sistema frenante di comunicare e interagire non solo con il veicolo, ma con l’intero ecosistema stradale, comprese anche le altre vetture presenti in strada, le infrastrutture e le reti di comunicazione. Questo migliorerà sia l’esperienza di guida che la sicurezza stradale.”
Seguici qui