Brembo premiata per l’impegno in sostenibilità ambientale: doppia “A” nella A List CDP 2025
E' l'unica azienda italiana ad aver ottenuto il massimo punteggio relativamente a cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche
Brembo entra nella A List 2025 di CDP, l’organizzazione globale no-profit precedentemente nota come Carbon Disclosure Project, che ne premia il costante impegno sul fronte della sostenibilità ambientale. Brembo è l’unica azienda italiana ad aver ottenuto la doppia “A”, il massimo punteggio nelle categorie cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche. Il risultato, come emerge dall’ultimo report annuale, segna un miglioramento rispetto alla valutazione ottenuta da Brembo l’anno precedente.
Il progetto Re-Water in Messico e la riduzione dell’8% di CO2
Il riconoscimento assegnato da CDP conferma l’efficacia della azioni concrete messe in campo da Brembo per affrontare alcune delle sfide ambientali più critiche a livello globale. Tra i progetti più significati portati avanti dall’azienda italiana c’è “Re-Water“, avviato in Messico, che consente il riutilizzo delle acque reflue trattate per alimentare gli stabilimenti produttivi locali, coniugando tutela ambientale, efficienza economica e un impatto sociale positivo sul territorio. Nel 2024, Brembo ha inoltre registrato una riduzione dell’8% delle emissioni di CO2 rispetto all’anno precedente, ottenuta grazie al miglioramento delle qualità dei dati e a una maggiore efficienza dei processi produttivi.
Rating CDP migliorato
Commentando l’assegnazione della doppia “A” di CDP, risultato frutto del lavoro coordinato a livello globale al quale hanno contribuito tutti i siti Brembo presenti nei 18 Paesi in cui il Gruppo opera, Andrea Rocco, Chief Sustainability & Risk Officer di Brembo: “Siamo orgogliosi di aver migliorato il nostro rating CDP nel 2025. Ogni anno, CDP alza il suo livello di analisi con requisiti sempre più stringenti, e questo risultato conferma l’impegno di tutte le persone Brembo nel riuscire a soddisfarli e nel ridurre l’impatto ambientale del Gruppo attraverso azioni concrete e mirate”.
Seguici qui
