Brennero: lunghe code per i controlli Covid, presidi per i tamponi

L'Austria ha vietato il transito, senza il test negativo

L’autostrada del Brennero è una direttrice fondamentale per il mondo dei trasporti e per la mobilità, già spesso soggetta a code, soprattutto durante i vari esodi. L’Austria ha vietato il transito in territorio austriaco per chi non ha una documentazione per attestare la negatività al Covid-19, con un test entro i due giorni precedenti, ed i controlli stanno creando grandi disagi, con code fino a 40 chilometri.

La decisione dell’Austria

La paura delle varianti del virus sta creando grande allarme in tutta Europa, compresa l’Italia dove alcuni virologi hanno chiesto un nuovo lockdown totale. E l’Austria, come dicevamo, ha vietato l’ingresso sul proprio territorio, a meno di essere in possesso della documentazione che attesta la negatività (in inglese o tedesco) al virus. Creando così problemi ai numerosi autotrasportatori (e non solo), che varcano con costanza il valico del Brennero, a causa dei controlli in atto.

Si sono formate code fino a 40 chilometri nella giornata di ieri ed anche oggi stanno proseguendo i disagi. A Verona è stata disposta un’operazione di filtraggio del traffico per impedire o, quanto meno, ridurre l’incolonnamento al confine, verificando chi è in possesso della documentazione.

Le postazioni per i tamponi

Per cercare di ridurre i disagi, il Governo italiano ha concordato con la Sanità Militare-Ministero della Difesa, l’allestimento di postazioni per effettuare i test antigenici agli autotrasportatori. I kit per i test sono messi a disposizione dalla struttura commissariale della Presidenza del Consiglio.

Inoltre, la Provincia Autonoma di Bolzano sta predisponendo altre postazioni nelle quali effettuare i test in prossimità del valico. Ulteriori postazioni verranno eventualmente attivate in funzione dell’evoluzione della situazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)