Bristol Bullet: nasce una nuova roadster per i 70 anni di attività [FOTO e VIDEO]
Design classico, motori moderni e prestazioni al top
Bristol Bullet – Per festeggiare i suoi 70 anni di attività nel mondo delle automobili sportive di nicchia, il costruttore inglese ha presentato (dopo un lungo periodo di inattività dovuto a crisi finanziarie) la nuovissima Bullet di cui vi avevamo già anticipato alcuni dettagli qualche giorno fa in un nostro precedente articolo. Si tratta di una roadster che riesce a coniugare perfettamente il ricco heritage di tutte le precedenti Bristol con le moderne tecniche di costruzione e di ingegneria dell’artigianato inglese.
Non a caso la nuova Bullet ha un design che strizza l’occhio al passato per via di alcuni particolari estetici: ad esempio le pinne posteriori rievocano quelle dell’iconica Bristol 405 Drophead, mentre le linee sfuggenti e filanti dei passaruota riportano alla mente la Fighter del 2003, ultima vettura prodotta prima della crisi finanziaria. Allo stesso modo il basso parabrezza in stile Speedster, i due posti secchi e il layout con motore longitudinale anteriore e trazione posteriore fanno sprizzare una classica sportività da tutti i pori.
Internamente la Bullet mette in evidenza ancora una volta il perfetto equilibrio tra passato e modernità: l’abitacolo vanta un design estremamente classico con un trionfo di pelle e legno che viene impreziosito dal generoso display dedicato all’infotainment posto a centro plancia. Tecnicamente la Bullet viene costruita su un leggero telaio in alluminio che viene rivestito con una carrozzeria in vetroresina altrettanto leggera e dalle forme classicheggianti: il tutto per un peso contenuto in soli 1.130 kg.
Nel cofano della Bullet invece troviamo un propulsore preso in prestito direttamente da BMW: il 4.8 litri già utilizzato nella vecchia generazione della BMW X5 ed accoppiato ad un cambio ZF (manuale o automatico) a 6 rapporti. Il motore bavarese è in grado di erogare 370 cv di potenza e 490 Nm di coppia, valori che consentono alla Bullet di accelerare da 0 a 100 Km/h in 3.8 secondi e di raggiungere una velocità massima autolimitata di 250 Km/h.
Noamaan Siddiqi, direttore dell’azienda, ha affermato che la nuova Bullet verrà costruita a partire dai primi mesi del 2017 in soli 70 esemplari al prezzo di 250.000 sterline ossia quasi 300.000 euro per poi arrivare nello showroom di West Kensington a Londra. Nel frattempo date un’occhiata al video di presentazione qui sotto per apprezzare la nuova Bristol Bullet in movimento sulle strade inglesi.
Seguici qui