Buche stradali: l’idea per ripararle in cinque minuti arriva dalla Russia [VIDEO]
Uno speciale mezzo che rattoppa l'asfalto saltato
Con il problema delle buche stradali che attanagliano numerose città italiane, a partire da Roma, una possibile soluzione la suggerisce uno studio di design russo, Dahir Insaat, che ha progettato un particolare camion da lavoro che sarebbe in grado di fare la felicità di molte amministrazioni comunali del nostro Paese.
Il mezzo, di cui qui sotto ne vediamo un simulazione grafica che ne mostra il funzionamento, è in grado di rilevare autonomamente le buche e le aperture sull’asfalto, ma sopratutto di intervenire per ripararle in circa cinque minuti.
Con uno dei suoi tanti bracci il mezzo scava la parte di strada rovinata, “tagliando” con precisione la sezione d’asfalto interessata, sul tratto rimosso versa il nuovo asfalto per riempire la buca e infine completa l’intervento collocando al di sopra uno speciale “tappo”, fatto di un particolare materiale che si espande creando uno strato protettivo sul tratto stradale riparato. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, l’intera operazione per riparare le buche sarebbe anche più economica delle tradizionali lavorazioni che vengono attualmente effettuate.
Credit video: YouTube/Dahir Insaat
Seguici qui