Bugatti Chiron Divo: anteprima europea al Salone di Parigi 2018 [FOTO LIVE]

La nuova Chiron Divo è stata presentata al pubblico di casa

Bugatti Chiron Divo: la variante estrema dell'hypercar francese debutta al Paris Motor Show 2018 sfoggiando un'aerodinamica da corsa e peculiarità tecniche di prim'ordine

Svelata in anteprima mondiale lo scorso 25 agosto nel corso dell’esclusivo evento “The Quail: A Motorsports Gathering” svoltosi durante la Monterey Car Week in California, la Bugatti Chiron Divo fa il suo debutto europeo al Salone di Parigi 2018. L’hypercar francese si presenta al pubblico di casa con il suo bel carico di novità estetiche e tecniche che ne fanno una vettura dallo stile estremamente personale e dalle elevatissime prestazioni. Bugatti ha fatto sapere che la produzione dei 40 esemplari della Divo inizierà a partire dal 2019, mentre le prime consegne ai clienti sono previste per i primi mesi del 2020. Ricordiamo per onor di cronaca che in sede di presentazione tutti i 40 esemplari della Divo sono stati già tutti prenotati ad un costo di 5 milioni di euro cadauno.

“Creata per le curve”

Stephan Winkelmann, Presidente di Bugatti, non ha mai fatto mistero delle sue intenzioni di voler costruire qualcosa di straordinario si a livello puramente estetico che a livello prestazionale, e difatti in sede di presentazione il numero uno del brand francese ha sottolineato: “Abbiamo voluto dar vita ad una hypercar più incisiva nell’aspetto, più agile nelle curve e più brusca nelle reazioni. La Divo è una variante della Chiron per pochi eletti ed è destinata a chi vuole mettere le prestazioni davanti a tutto. La nuova Divo è stata creata per soddisfare il puro piacere di guida, ma senza dimenticare lo charme e l’appeal propri del marchio Bugatti. La Divo è stata creata per le curve: grazie alla sua leggerezza, alla sua deportanza, alla sua maneggevolezza ed alla sua dinamica di guida è in grado di far provare emozioni molto forti”. 

Rapporto peso/potenza migliorato

Per garantire emozioni al volante, la Bugatti Chiron Divo è stata “messa a dieta” attraverso una mirata cura dimagrante che ha permesso di far scendere il peso dell’hypercar francese di ben 35 kg rispetto alla versione standard e di dichiarare sulla cartella stampa un peso di 1.955 kg. Nulla di nuovo, invece, sotto il cofano dove il propulsore è rimasto lo stesso della Chiron standard ossia il W16 8.0 quadriturbo da 1.500 cv di potenza abbinato sempre ad un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti collegato alla classica trazione integrale. Va da sè che il minor peso abbinato alla potenza di sempre ha permesso di raggiungere un rapporto peso/potenza di 1,30 kg/cv, un risultato migliore di quello registrato dalla Chiron standard.

Massima deportanza per eccellere nelle curve

Un aspetto predominante della nuova Bugatti Chiron Divo è rappresentato dall’aerodinamica. L’intero corpo vettura è stato plasmato per obbedire alla legge del vento ed ogni minimo particolare della carrozzeria è stato studiato in funzione di un effettivo miglioramento delle prestazioni senza in alcun modo lasciare campo libero a particolari vezzi stilistici. Il risultato? Ben 456 kg di deportanza, circa 90 kg in più rispetto al valore raggiunto dalla Chron standard. Grazie al nuovo layout aerodinamico, la Bugatti Chiron Divo, nata proprio con l’obiettivo di eccellere nelle curve, è riuscita a raggiungere un’accelerazione laterale di ben 1,6  g.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)