Bugatti Chiron Divo: la voce del propulsore [VIDEO]
Mancano quattro giorni alla presentazione della Chiron Divo
Ormai mancano pochi giorni alla presentazione della Bugatti Chiron Divo, la versione più speciale, più esclusiva e più orientata alle prestazioni della hypercar francese che non a caso per l’occasione ha ereditato il nome del pilota francese Albert Divo che è stato vincitore per ben due volte negli anni ’20 della Targa Florio al volante della Bugatti Tipo 35. La nuova nata verrà presentata nella mattinata del prossimo venerdi 24 agosto durante l’evento denominato “The Quail, A Motorsports Gathering“, un’ esclusiva manifestazione a sfondo motoristico che si svolgerà come da tradizione in California nel corso dell’ormai rinomata Monterey Car Week.
Hypercar orientata alle prestazioni
Con l’avvicinarsi della presentazione, Bugatti ha incuriosito i numerosi appassionati rilasciando numerosi teaser e dando notizia di alcune peculiarità della nuova Chiron Divo. In primis e per stessa ammissione della Bugatti, la Chiron Divo sarà una vettura che “metterà le prestazioni ed il piacere di guida davanti a tutto il resto”. Lo stesso Stephan Winkelmann, Presidente di Bugatti, ha più volte sottolineato come la Chiron Divo sarà una vettura tutta da guidare, soprattutto tra le curve: “la vettura è più leggera (della versione standard) e ha tanta deportanza per essere agile tra le curve. Dopotutto la felicità non è dietro la curva, ma è la curva stessa. La Divo è stata fatta per le curve”.
Aerodinamica raffinata e peso più leggero per performance di rilievo tra le curve
Stando così le cose e stando alle ultime informazioni trapelate, la nuova Bugatti Chiron Divo vanterà un corpo vettura e delle caratteristiche tecniche pensate e progettate per soddisfare la migliore dinamica di guida tra le curve: per esempio a livello aerodinamico sarà dotata di una grossa ala posteriore pensata per garantire la massima deportanza possibile, mentre a livello di corpo vettura sarà “messa a dieta” al fine di risparmiare un centinaio di chili sul piatto della bilancia a favore di un rapporto peso/potenza ancora migliore. Per quanto riguarda il comparto motore/cambio, la nuova Bugatti Chiron Divo dovrebbe conservare il già noto W16 8.0 quadriturbo da 1.480 cv di potenza e 1.600 Nm di coppia. Tuttavia, per garantire performance ancora più elevate, il propulsore in questione dovrebbe essere abbinato ad una trasmissione più veloce ereditata direttamente dalle competizioni automobilistiche. Nell’ultimo teaser rilasciato da Bugatti si può vedere la Chiron Divo che letteralmente “divora” le curve in rapida successione e si può sentire il motore W16 8.0 “urlare” per scaricare a terra l’enorma potenza a disposizione.
Seguici qui