Bugatti Chiron: ecco quanto costa mantenere per dieci anni un’auto da 3 milioni di euro [VIDEO]

Costi di manutenzione in linea con la sua esclusività

Bugatti Chiron: ecco quanto costa mantenere per dieci anni un’auto da 3 milioni di euro [VIDEO]

È difficile che qualche proprietario di una Bugatti possa lamentarsi dei costi di manutenzione. Se puoi permetterti un’auto da oltre 3 milioni di euro, puoi permetterti la manutenzione, indipendentemente da quanto questa possa sembrare costosa agli occhi di noi comuni mortali. Tuttavia è interessante scoprire quanti soldi servono per mantenere una Bugatti Chiron.

Nel video qui sopra di The Hamilton Collection, Steve Hamilton analizza i costi di manutenzione della sua Chiron da quando l’ha comprata e a quanto ammonteranno in dieci anni. Molti degli interventi di manutenzione che Hamilton ha già fatto erano coperti dalla garanzia standard di quattro anni che copre la Chiron. Se la supercar di Bugatti fosse stata fuori dal periodo di garanzia iniziale, quello stesso servizio starebbe costato 34.000 dollari (circa 31.600 euro). Il normale tagliando annuale ha un costo di 11.500 dollari (poco più di 10.700 euro).

Servono quasi 190.000 euro per estendere di quattro anni la garanzia all-inclusive

Se si vuole prolungare la garanzia complessiva sull’auto di altri quattro anni oltre il periodo di copertura iniziale, il costo è di 204.000 dollari (quasi 190.000 euro). Sebbene appaia particolarmente elevato, il servizio comprende tutto, dai cambi d’olio alla rottura delle ruote. Se un proprietario della Chiron ha in programma di mantenere l’auto per dieci anni, i sei anni successivi ai primi quattro coperti dalla garanzia iniziale presenteranno un conto di 91.500 dollari (circa 85.000 euro), derivante da cinque tagliandi annuali da 11.500 dollari e un tagliando quadriennale da 34.000 dollari. E parliamo solo di manutenzione ordinaria, senza dunque aggiustare nulla che potrebbe rompersi o danneggiarsi. Considerando che un fanale posteriore della Chiron costa oltre 10.000 dollari (circa 9.300 euro), la garanzia aggiuntiva di quattro anni potrebbe effettivamente essere conveniente per i proprietari della supercar, soprattutto se la si acquista usata.

Sostituire il motore W16 costa quasi 800.000 euro

A proposito di rischi sull’usato, cosa succede se devi sostituire il motore W16 quad-turbo da 8.0 litri? In questo caso la spesa è davvero notevole, dato che ci vorranno oltre 856.400 dollari, ovvero quasi 800.000 euro. Se si rompe il cambio a doppia frizione della Chiron, sostituirlo costerà 185.000 dollari (oltre 172.000 euro). E i freni, che sono soggetti ad usura e dovranno essere sostituiti ogni tanto? Solo i rotori anteriori costano oltre 18.000 dollari (più di 16.700 euro), ai quali vanno aggiunti 6.700 dollari (circa 6.200 euro) per i cuscinetti. Stesso costo per i rotori posteriori con i cuscinetti che hanno un prezzo di 4.000 dollari (circa 3.700 euro).

Insomma al di là della spesa iniziale per l’acquisto, possedere una Bugatti Chiron significa anche mettere in conto determinati costi di manutenzione che, inevitabilmente, sono in linea con il lusso e l’esclusività di una supercar del genere.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)