Tavares: “L’Europa deve proteggere l’industria automobilistica dalla Cina”

Il numero uno di Stellantis ancora una volta ha avvisato l'Europa dei pericoli provenienti dalla Cina

Tavares: “L’Europa deve proteggere l’industria automobilistica dalla Cina”

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, teme che l’industria automobilistica cinese stia ottenendo troppa libertà in Europa. Secondo lui, ciò potrebbe causare notevoli danni all’industria automobilistica europea. Il numero uno di Stellantis si augura quindi che l’Ue intervenga. Tavares teme che in futuro gli europei compreranno in massa auto cinesi. Al Consumer Electronics Show (CES), ha quindi invitato l’Unione Europea a proteggere meglio l’industria automobilistica europea dalla concorrenza emergente dalla Cina.

Tavares avvisa l’Europa del pericolo proveniente dalla Cina per l’industria automobilistica

“La differenza di prezzo tra auto europee e cinesi è significativa. Se non si fa nulla per cambiare la situazione attuale, i consumatori europei di fascia media si rivolgeranno sempre più ai modelli cinesi”, ha dichiarato. Secondo Tavares, le attuali normative dell’UE significano che i costi per le auto elettriche in Europa sono circa il 40 per cento più alti rispetto a quando quelle auto sono prodotte altrove e questo ovviamente è un problema.

Tavares chiede quindi una protezione aggiuntiva per la propria industria europea. A suo avviso, ciò dovrebbe portare a una sorta di reindustrializzazione dell’Europa e ciò richiederà un cambiamento importante nell’attuale politica dell’UE.

Carlos Tavares

Non è la prima volta che Tavares lancia l’allarme a causa della concorrenza cinese. In ottobre aveva già espresso il suo timore per «il declino del mondo occidentale». Vedremo dunque se le parole del numero uno di Stellantis saranno ascoltate dal mondo politico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)