Bugatti Chiron Super Sport: test a 440 km/h per l’hypercar da 1.600 CV [FOTO]

Collaudi con 100 sensori aggiuntivi addosso

La Bugatti Chiron Super Sport, ultima arrivata tra le versioni della Chiron, ha le carte in regola per far drizzare i capelli in testa agli amanti della velocità. Un assaggio delle straordinarie capacità di questa variante dell’hypercar francese, che è mossa dalla spinta di ben 1.600 CV, arriva dai recenti test “a tavoletta” condotti da Bugatti, con la Chiron Super Sport che è stata protagonista di una serie di prove e collaudi a 440 km/h.

Collaudi con l’acceleratore premuto al massimo

Anche se non sono i 490 km/h da record della versione estrema 300+, i 440 chilometri orari raggiunti dai collaudatori durante i test rappresentano un dato di assoluto valore. Affondando il piede sull’acceleratore della Bugatti Chiron Super Sport è stata toccata una velocità di punta notevole, resa possibile solo in una fase secondaria di sviluppo, dato che i primi test, spiega la Casa di Molsheim, sono stati condotti ad una velocità “ridotta” di 380 km/h. 

100 sensori aggiuntivi per segnalare ogni minimo difetto

Durante i test la Chiron Super Sport è stata dotata di un centinaio di sensori addizionali, utili a rilevare una serie di informazioni chiave, come temperature, pressione pneumatici e molto altro, per assicurarsi che tutto funzionasse alla perfezione anche quando la velocità raggiungeva vette estreme. 

Nuova taratura della trasmissione automatica

I tecnici Bugatti hanno rivelato poi di essere intervenuti sulla taratura del cambio, l’automatico a doppia frizione a 7 marce, che innesta la settima solo quando il tachimetro segna i 403 km/h. Inoltre la Chiron Super Sport, rispetto ad un normale Chiron con la quale condivide il potente motore W16 8.0 litri da 1.600 CV, beneficia del rapporto dell’ultima marcia allungato del 3,6%. 

0-400 km/h in 28,6 secondi

La prestazioni della Bugatti Chiron Super Sport la rendono tra le hypercar più veloci in circolazione, con l’accelerazione 0-100 km/h in 2,4 secondi, 0-200 km/h in 5,8 secondi e 0-300 km/h in 12,1 secondi. Mentre impiega appena 28,6 secondi per raggiungere i 400 km/h scattando da fermo. La Chiron Super Sport, che sarà prodotta in 60 esemplari, ha un prezzo di 3,2 milioni di euro (tasse escluse). 

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati