Bugatti Type 57 Roadster Grand Raid Usine: ecco la one-off in tutta la sua bellezza [FOTO]
Dal 2001 è esposta presso il Louwman Museum
Di fronte al pubblico della stampa automobilistica mondiale e degli appassionati di auto, la Bugatti Type 57 Roadster Grand Raid fu presentata al Salone di Parigi nell’ottobre del 1934. Uno dei numerosi tipi di carrozzeria utilizzati per la leggendaria Type 57, il Grand Raid è stato progettato specificamente per le competizioni.
Ci sono stati solo dieci telai in versione Grand Raid mai costruiti dal marchio francese, ma forse il più importante di tutti è la Bugatti Type 57 Roadster Grand Raid Usine e la sua iconica carrozzeria, presentata al salone parigino.
Questa esclusiva one-off presentava un corpo in alluminio e l’unico modello noto per essere stato costruito è il telaio n°57222 rifinito in nero e giallo, i colori preferiti del fondatore Ettore Bugatti.
Christophe Piochon, presidente di Bugatti, ha detto: “La Bugatti Type 57 Roadster Grand Raid Usine è un pezzo eccezionale dell’eredità Bugatti sotto ogni aspetto e incarna tutto ciò che Bugatti rappresenta nel 21° secolo. È stata progettata con in mente le prestazioni e ideata con i più alti standard di artigianalità e lusso. È un’auto sportiva di lusso, l’ispirazione per le moderne auto Bugatti”.
Secondo quanto riportato, Usine non è mai stato un nome ufficiale di Bugatti e si pensa che Jean Bugatti, figlio del fondatore, abbia progettato l’auto.
Le Type 57 Roadster Grand Raid differivano dalle Type 57SC Atlantic e Type 57S Atalante in quanto erano progettati per le gare, resi evidenti dai parafanghi aerodinamici e allungati, dal parabrezza a V e dai supporti aerodinamici del poggiatesta. L’angolo del piantone dello sterzo è stato regolato per spostare il guidatore più indietro nel telaio. Anche la leva del cambio, il freno a mano e i pedali sono stati riposizionati.
Dopo la presentazione è stata usata come auto da corsa
Poco dopo aver stupito il mondo con il suo bel design e il telaio di alta qualità al Salone di Parigi, la Type 57 Roadster Grand Raid Usine è stata presentata al rally Parigi-Nizza dal leggendario pilota Pierre Veyron. Nell’aprile del 1935, per mano del pilota GP Robert Benoist, la Bugatti Type 57 Roadster Grand Raid Usine si classificò al primo posto nella cronoscalata di Chavigny.
Nel 1946, l’auto fu venduta al suo primo proprietario del dopoguerra. Sotto la sua proprietà è stata modificata, tra cui alterazioni alle luci nei parafanghi. Queste modifiche sono state successivamente rimosse, riportando completamente l’auto alla sua configurazione originale. Dal 2001, questa roadster è esposta presso il Louwman Museum a L’Aia (Paesi Bassi).
Mettendo in mostra la più antica collezione privata al mondo di auto storiche, è la casa perfetta per questo pezzo incredibilmente raro della storia automobilistica. Fondata nel 1934, detiene una delle più belle collezioni di auto e motociclette storiche al mondo ed è rimasta di proprietà della famiglia Louwman sin dalla sua apertura.
Oggi è di proprietà di Evert Louwman, figlio del fondatore Pieter Louwman. Questa spettacolare collezione di automobili è ospitata in uno degli edifici più imponenti dei Paesi Bassi, progettato dall’architetto Michael Graves e situato sulla Leidsestraatweg dell’Aia.
Seguici qui